Matteo Anselmi 16mo nell’ultra-trail più famoso al mondo

di Atletica Isola d'Elba

Ancora una  splendida gara di Matteo Anselmi, elbano DOC e trailer affermato a livello nazionale e internazionale, svoltasi venerdi 1 settembre alla Dacia UTMB  MONT – Blanc. Un appuntamento imperdibile per i runner di tutto il mondo: ogni anno l’élite mondiale del trail running si riunisce a Chamonix dove quasi 10.000 appassionati corridori partecipano a una delle 8 gare in programma.

Il nostro amico e atleta elbano ha percorso i circa 100 km di gara (6100 m D+) con il tempo di 11:44:56, ottenendo uno straordinario 16° posto assoluto e 14° di categoria ; queste le sue parole quando lo abbiamo chiamato per fargli i nostri complimenti: “Ho corso le finali della UTMB series, circuito più prestigioso a livello mondiale di gare e ho concluso sedicesimo assoluto in mezzo ai più forti trailers di tutto il mondo, soddisfatto della mia prestazione andata oltre le mie aspettative. Era la mia prima gara da 100 km, c’erano molte incertezze ma l’avevo preparata bene e quindi il risultato é frutto di tutto l’impegno. Quando parti per una gara del genere ci sono da considerare molte variabili, ma sono riuscito a essere lucido per tutta la durata della gara e questo mi ha permesso di portare a casa un ottimo risultato. La gara presentava un dislivello di 6000 metri intorno al Monte Bianco, 3000 dei quali negli ultimi 30 km, proprio qui ho recuperato e sono riuscito a fare una gara in progressione. La stagione 2023 era iniziata in discesa dato che avevo mancato la maglia della nazionale nella gara di selezione per i mondiali, ma non avendo più niente da perdere,  é come se fossi riuscito a sbloccare qualcosa nella mia testa e a correre ogni gara dando il massimo di me stesso: ne sono uscite una serie di vittorie, tra cui quella al Trail del Mottarone, alla Dolomiti Extreme Trail, alla Monterosa Walser Waeg e alla Valmalenco Ultra Trail che mi hanno dato fiducia per l’appuntamento più importante dell’anno, la CCC che ho corso ieri, con Partenza da Courmayeur, passaggio a Champex-lac ed arrivo a Chamonix. Grazie a tutti per il supporto, mi avete dato la carica anche da lontano.”

Siamo onorati di queste parole che fanno bene a tutto il movimento atletico e sportivo dell’Isola d’Elba, non possiamo che applaudire Matteo Anselmi per la sua grande umiltà e professionalità, augurandogli ogni fortuna per le prossime gare. Ti aspettiamo sui nostri sentieri isolani!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incontro fra due campioni di windsurf al largo dell’Elba

Il saluto di Malte Reuscher all'amico Matteo Iachino e la sua impresa Sardegna/Livorno

Gattafoni in kayak all’Elba contro la fibrosi cistica

E' arrivato a Marina di Campo, con condizioni meteo avverse durante la traversata

Fibrosi cistica, 125 miglia nel Tirreno con tappa a Campo

di Francesco Semeraro Comitato Elba Salute.