Il video e le interviste

“Il Condominio”, la mostra del corso Phoft Stories

Un racconto per immagini ironico e surreale per ricordare la vita durante il lockdown

Cosa succedeva nelle nostre case durante i lunghi giorni del lockdown? Gli allievi del laboratorio “Phoft Stories #6”, guidati dal fotografo Alessandro Beneforti, trasformano l’obbiettivo della macchina fotografica in una specie di buco della serratura, attraverso il quale possiamo “spiare” gli abitanti di un condominio molto particolare.

Ognuna delle foto della rassegna “Il Condominio” immortala una scena della vita di questi inquilini, intrappolati nei loro appartamenti dalla pandemia, e ci racconta, attraverso una didascalia, la loro storia.

Il risultato è un caleidoscopio di umanità, a tratti leggera e surreale, che ci fa sorridere e ci riporta con la memoria a quei giorni difficili.

La mostra è frutto di un articolato lavoro corale: Antonella Antonioli, Nicholas Aragona, Giovanna Gruosso, Simona Mazza, Elena Puddu e Daniela Soria, con la regia di Alessandro Beneforti, sono, al tempo stesso, fotografi e soggetti di questi scatti, ma anche attrezzisti, scenografi e sceneggiatori delle immagini e delle storie protagoniste della mostra, che sarà esposta al bar “Il Postale”, nel Salottino di Procchio, per tutta l’estate, fino a settembre.

Guarda il videoservizio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Progetto Rinaldone, aperte le donazioni con l’Art Bonus

Credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato a sostegno del patrimonio culturale

Fare e comunicare cultura per promuovere l’Elba

Giacomo Alberto Vieri dello SMART ci racconta l’esperienza di “TourismA 2024”

Cinzia Bevilacqua realizzerà il Premio La Tore 2024

di Jacopo Bononi-Franco Semeraro, Comitato promotore del Premio letterario la Tore