L’istituto Foresi in finale alle Olimpiadi di Matematica

La scuola elbana rappresenterà la Provincia di Livorno alle finali nazionali di Cesenatico

Nuovi successi per gli studenti e le studentesse del Foresi che partecipano alle Olimpiadi della Matematica 2023. Nella Gara Distrettuale individuale, la fase provinciale che si è tenuta congiuntamente nelle sedi del Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino e dell’Accademia navale di Livorno il 16 febbraio scorso, Simone Melis della 4LC ha ottenuto 68 punti, totalizzando il punteggio più alto e distaccando di ben 29 punti la seconda posizione.
Simone Melis, che deve questo successo alle sue straordinarie capacità e competenze logico-matematiche, nonché alla diligente perseveranza con cui si è preparato e ha spinto l’Istituto a partecipare, rappresenterà l’intera Provincia di Livorno alla Finale Nazionale di Cesenatico che si svolgerà dal 4 al 7 maggio.
Inoltre, nella combattutissima Gara Distrettuale a squadre svoltasi a Pisa il 3 marzo, il gruppo del Foresi composto da Elia Ballini (3AS), Filippo Canestrelli (2A SAP), Matilde Lazzeri (2AS), Ginger Marzano (1 AS), Simone Melis (4 LC), Alex Muti (2A SAP) e Greta Riscatti (2A SAP), accompagnati dai professori Benjamin Oberhof e Lidia Raffa, ha ottenuto la qualificazione per la Finale Nazionale a squadre di Cesenatico. A questo favoloso team si aggregheranno per la competizione nazionale Elia Ballini e Giacomo Peria (3AS), in vista della quale i ragazzi e le ragazze svolgeranno degli allenamenti specifici.
Si tratta di ottimi risultati se si considera che in vista della partecipazione i ragazzi e le ragazze della squadra del Foresi non avevano intrapreso nessuna preparazione particolare sulle tipologie dei quesiti delle gare, focalizzate molto sulla valorizzazione delle capacità di problem solving più che sulle conoscenze disciplinari. Risultati ancor più positivi se si pensa al fatto che nessuno dei ragazzi e delle ragazze del Foresi frequenta l’ultimo anno di corso.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Orientarsi all’isola d’Elba: un’isola di opportunità”

La collaborazione tra Istituto Comprensivo “Pertini”, Centro Giovani e Informagiovani

Cultura della legalità, gli incontri fra carabinieri e studenti

Più di 100 ragazzi del Comprensivo “Foresi” hanno preso parte attiva all'incontro

#Sceglilastradagiusta, la partecipazione del Cerboni

Promosso dalla Questura di Livorno e l'ufficio scolastico provinciale labronico