Al via una serie di interventi pubblici su tutto il territorio

Dalle scuole alle strade, dalla rete fognaria ai parchi giochi. Tutti i lavori in dettaglio

Lavori in corso al campetto in via degli Etruschi

Prenderanno il via nelle prossime settimane una serie di interventi che coinvolgeranno l’intero territorio comunale e riguarderanno lavori di miglioria e risistemazione di scuole, strade – con focus sulla sicurezza –, la rete fognaria e parchi giochi comunali, con l’installazione di nuovi giochi sicurezza stradale, ma anche rete fognaria e nuovi giochi nei parchi pubblici.

Previsti interventi di manutenzione straordinaria alla cancellata della scuola Media “G. Giusti”, nell’atrio, nell’auditorium e negli spazi esterni. L’impegno di spesa atteso è di 70mila euro.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’adeguamento della rete idrica e del sistema fognario, con interventi previsti in via Vapelo, via Foresta, via Lentisco, via Alzi, via del Vallone e via di Castiglione, per un importo complessivo previsto di 230mila euro. I lavori saranno eseguiti in collaborazione con Asa.

Saranno poi ripristinate le vasche in granito sul lungomare Nomellini di Marina di Campo e, contestualmente, verranno posizionate nuove piante mediterranee.

A San Piero è sono previsti interventi di manutenzione del piazzale del Belvedere e del parapetto, per un impegno economico di circa 28mila euro.

Tra i lavori che saranno realizzati a breve, anche interventi sul “vuotabotte”, per renderlo più accessibile agli interventi di manutenzione. Prevista anche una ripavimentazione della traversa tra via Marconi e via del Vapelo, con un impegno di spesa di 54mila euro.

Già iniziati, invece, gli interventi per l’installazione dei nuovi lampioni su un tratto del Lungomare Mibelli – traversa di Via Marconi, e banchina Teseo Tesei.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, verranno sostituiti alcuni guard-rail in via degli Olmi, via Prato Arighetto, via del Catro, via Barracano, via di Literno, per un costo complessivo degli interventi di circa 107mila euro.

Attenzione anche per le aree giochi di tutto il Comune. Il progetto pilota partirà dalla pinetina di Piazza degli Eroi, dove verranno collocati i primi nuovi arredi ludici. In questi giorni, sono in corso anche i lavori di rifacimento della recinzione del campo di calcetto comunale “J.C. Dias Mazzella”, nella pineta in via degli Etruschi.

Avviati gli studi per i ripascimenti delle spiagge di Seccheto e Cavoli ed è in via di conclusione il progetto di adeguamento dell’impianto di trattamento di Fetovaia.

A Sant’Ilario è in dirittura d’arrivo il progetto esecutivo per il completamento della Piazza della Fonte, mentre è già stato consegnato quello relativo al restyling di Piazza Garibaldi a San Piero.

Proseguono, infine, i lavori per la riqualificazione del Polo sportivo del Sighello, che prevedono un nuovo campo da calcio e gli spazi multisport. Inoltre, recentemente, è stata avviata la gara d’appalto per l’affidamento di un ulteriore intervento, sempre a completamento del Polo sportivo, grazie ad un finanziamento del Fondo regionale della montagna, per un importo di 200mila euro, e che copriranno la ristrutturazione delle tribune, dei vialetti interni e la loro riqualificazione, la nuova staccionata, la manutenzione del muro di recinzione e della facciata esterna degli spogliatoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Capo Poro, l’ex batteria è “bene di interesse culturale”

Montauti: “Un atto che restituisce valore e importanza ad un luogo simbolo"

Spacciatore intercettato dai cani antidroga, denunciato

L'uomo era già noto alle Forze dell'Ordine. Controlli dei Carabinieri anche nelle scuole

Cappottate con l’auto all’alba, due donne al pronto soccorso

Intervenuti i Vigili del Fuoco per estrarre le due occupanti dell'auto dall'abitacolo