La mostra

Anche l’Elba a “Pene d’Amor Perduto”, la nudità maschile

L'isola protagonista ad Ariccia con Angela Galli, Manuela Cavallin, Antonella Avataneo

Anche l’Elba sarà protagonista ad Ariccia nelle Sale di Palazzo Chigi grazie a tre conosciute artiste della nostra isola: si tratta di Angela Galli, Manuela Cavallin, Antonella Avataneo che insieme ad altre importanti artiste italiane e straniere esibiranno la loro arte nell’inedita ed originalissima mostra dal titolo “Lui visto da Lei – Pene d’Amor Perduto”.

Una raccolta di opere che spaziano dai dipinti, alla fotografia, dalla scultura ai testi letterari tutti interamenti dedicati all’uomo e alle sue nudità. Una scommessa, come l’hanno definita le artiste stesse, e i giornali e le riviste che stanno parlando di questa imminente mostra al via il prossimo 8 aprile e in calendario fino all’8 maggio 2022.

Una collettiva unica ideata dall’Associazione “DonneCreatrici”, che ha raccolto l’adesione del Sistema di rete bibliotecario del Castelli Romani e del Codacons con il Patrocinio del Comune di Ariccia.

Protagonista, dunque, l’uomo visto dalla donna; volutamente ironico il titolo che si ispira al libro “Lui visto da Lei” scritto nel 1978 da Natalia Aspesi e alla commedia di Shakspear “Pene d’amor perdute”. Un viaggio culturale, un tentativo per gli ideatori del progetto, di contribuire ad abbattere i pregiudizi che ancora oggi attanagliano la sessualità, in particolare la nudità maschile.

La selezione delle opere è stata affidata ad un comitato scientifico composto da Raffaella D’Esposito, Alessandra Fagioli, Isabelle Martino, Giuliana Paolucci, Anna Romanello. Curatrice della mostra è Alessandra De Angelis, Presidente dell’Associazione Donne Creatrici. Francesca Bottari, Eliana Fileri, Roberta Rossi, Maria Assunta Scannerino, Paolo Feruzzi con i loro contributi storici, artistici, archeologici, psicologici e filosofici arricchiscono il catalogo che illustra la mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una mostra alla Gran Guardia per ricordare Flavia Gattoli

L'esposizione sarà inaugurata il 30 marzo alle ore 17 e resterà fino al 6 aprile