Elezioni amministrative, verso il voto l’11 e 12 giugno?

Unico election day col referendum sulla giustizia. I comuni che vanno al voto

 Ancora non si conoscono le date delle elezioni amministrative, ma molte forze politiche hanno chiesto l’accorpamento con i referendum 2022 sulla giustizia che si dovranno tenere entro il prossimo 15 giugno. Si voterà su due date, la domenica con orario 7.00-23.00 e il lunedì dalle 7 alle 15, con il successivo scrutinio delle schede. Nel caso di un election day la data probabile per le elezioni comunali e i referendum sarà quella del 12-13 giugno 2022, ma per capire quando si vota bisognerà attendere la decisione del Consiglio dei ministri.

Le elezioni amministrative 2022 in Toscana – si legge su Il Reporter.it –   riguarderanno 28 comuni in 9 province: alle prossime comunali sivota per scegliere il nuovo sindaco e i consigli comunali in due città capoluogo di provincia, Lucca e Pistoia, e nella lista dei Comuni più popolosi chiamati alle urne figurano anche Camaiore, Carrara e Quarrata. Nella Città metropolitana di Firenze si voterà solo a Rignano sull’Arno, mentre non c’è alcun comune coinvolto in questa tornata elettorale a Prato.

Come detto sono 28 le città dove si vota per le elezioni comunali 2022, tra cui due capoluoghi di provincia (Lucca e Pistoia) e altre tre città con più di 15.000 abitanti (Camaiore, Carrara e Quarrata). I comuni più piccoli dove si eleggerà il sindaco e il consiglio comunale sono Montemignaio, in provincia di Arezzo, e di Sassetta (Livorno) dove vivono circa 500 persone, mentre all’Isola d’Elba andranno al voto 3 comuni su un totale di 7: Campo nell’Elba, Marciana Marina e Porto Azzurro. L’unica provincia che non è interessata queste tornata elettorale locale è quella di Prato. Ecco l’elenco dei comuni toscani coinvolti nelle prossime elezioni amministrative, divisi per provincia:

  • Città metropolitana di Firenze: Rignano sull’Arno
  • Pistoia, Marliana, Quarrata, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese
  • Provincia di Pisa: Bientina, Riparbella
  • Provincia di Livorno: Campo nell’Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro, Sassetta
  • Lucca, Bagni di Lucca, Forte dei Marmi, Camaiore, Porcari
  • Provincia di Massa-Carrara: Carrara, Aulla, Mulazzo, Zeri
  • Provincia di Arezzo: Monte San Savino, Montemignaio
  • elezioni comunai in provincia di Siena: Montalcino e Sarteano
  • Provincia di Grosseto: Campagnatico, Manciano e Pitigliano

Una volta che il governo deciderà quando si vota per le amministrative 2022, sul sito del Ministero dell’Interno saranno pubblicati tutti i dettagli sulle prossime elezioni comunali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Claudio De Santi assume ruolo dirigenziale in Fratelli d’Italia

L’imprenditore noto all’Elba a fianco di Cellai nel coordinamento cittadino di Firenze

Elezioni amministrative, tutto tace a 24 ore dalle liste

Il voto il 12 giugno a Campo, Marciana Marina e Porto Azzurro. Ecco come stanno le cose

Multiutility Toscana 1, Sinistra Italiana dice “no”

Il partito di Alessi è contrario alla nascita di una società regionale multiservizi