Totano gigante all’Elba, la segnalazione una bufala o verità?

Da qualche giorno la foto girava sul web. La verità... sta nel mezzo. Ecco la storia

Il totano nero spiaggiato a San Giovanni

Nell’epoca delle fake news, una notizia come questa – specie a pochi giorni dal Primo Aprile – va trattata con le molle. Da qualche giorno infatti, sui social media , gira la foto allegata a questo articolo, di un totano apparentemente dalle dimensioni gigantesche spiaggiato su una spiaggia del versante Prade/Magazzini/Bagnaia.
Molti i commenti sotto il post, nessun articolo di stampa però a supporto.
La verità? Sta nel mezzo. Il totano esiste, e pare che la foto la abbia pubblicata la pagina facebook di Isola d’Elba App, senza però essere in grado di citare la fonte. A noi era sembrato di sentire i racconti di alcuni vecchi pescatori elbani, che ricordavano – magari alla sera davanti a un buon bicchiere di vino – di aver pescato “totani grandi come stivali”.
E invece, sempre dai social arriva la risposta al quesito: il totano c’era davvero, ma le dimensioni apparivano esagerate a causa della prospettiva della foto che lo faceva sembrare enorme.
“Si tratta di un Totano volatore rosso (Ommastrephes bartramii) – ha scritto su facebook Yuri Tiberto, titolare dell’ Acquario dell’Elba – nome dovuto alla capacità di balzare fuori dall’acqua, stile pesci volanti. Non comune da noi, ma non rarissimo. All’Elba negli ultimi anni ne sono state riportate altre 3/4 segnalazioni.”

3 risposte a “Totano gigante all’Elba, la segnalazione una bufala o verità?

  1. Nel momento in cui tutto si basa sulle Fake news non stupiamoci di notizie vere, solo un po’ gonfiate

  2. Il totano era veramente sulla spiaggia delle Saline alle Terme di San Giovanni
    Ho potuto fare una foto personalmente
    Era lungo circa 60 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.