, , l'intervista e il video

Velasco: giornata da protagonista al Tour, sfiorata l’impresa

A lungo in fuga, resta staccato per una caduta ma alla fine è quarto e 38.mo in classifica

Velasco (a sinistra) all'attacco nello sprint finale

Stavolta c’è mancato davvero poco all’impresa. Nella penultima tappa del Tour de France Simone Velasco è stato a lungo protagonista dimostrando un’ottima condizione di forma e solo un pizzico di sfortuna gli ha impedito di puntare alla vittoria. “Rammarico per Simone Velasco – scrive la stampa specializzata –  che regola il gruppetto per il 4° posto  Dopo Kaden Groves, arrivano al traguardo Van den Broek e Eenkhoorn che si prendono il podio platonico di giornata, e  Simone Velasco regola il gruppetto inseguitori per il 4° posto davanti a Grégoire. Grande rammarico per entrambi che stavano bene, ma sono rimasti coinvolti nella cadutaccia innescata da Ivan Romeo, finito a terra nel bagnato”.

A confermarcelo è proprio lui, Simone, che abbiamo sentito nella mattinata di domenica 27 luglio prima che inizino i preparativi  per la gran parata finale sugli Champ Elysées.

“Eh peccato, però si vede che doveva andare così – ci ha detto Simone – Ieri era una tappa che avevo puntato già da prima della partenza del Tour, sapevo che poteva essere una delle  buone occasioni per fare un risultato. Siamo partiti a tutta  – ci racconta Simone – e per i primi 60/70 km  ho seguito praticamente ogni scatto fino al momento che siamo riusciti ad evadere. Purtroppo si è inserito anche l’11° della cassifica generale  – il francese Jegat, ndr – che ha comportato la forte rincorsa della Jayco di O’Connor che era 10º in generale. Per loro sfortuna, ma per mia fortuna,  non sono riusciti nel riaggancio e quindi ho capito che finalmente mi sarei potuto giocare la tappa. Le gambe erano buone e credo di aver corso nel migliore dei modi. Purtroppo quel ‘lungo’ a seguito della caduta di Romeo e Gregoire mi ha tagliato fuori per la vittoria. Peccato, ho dimostrato comunque, vincendo la volata, che quando sono lì posso sempre essere affidabile. Rimane un po’ di amaro in bocca, ma sostanzialmente sono contento di come ho corso il Tour – dice infine Velasco, che oggi chiuderà la Grand Boucle in 38.ma posizione e primo degli italiani –  Sarebbe sicuramente potuto andare meglio, ma la gestione credo sia stata ottimale a conferma della continua crescita atletica. Andrà meglio la prossima”. E c’è da crederci, vista la grande condizione dimostrata correndo questo Tour de France in crescendo. A questo Velasco manca solo la vittoria, come hanno detto i commentatori della RAI che finalmente si sono accorti di lui nella diretta di ieri. Una vittoria che manca da quella volata del 24 giugno 2023 a Comano Terme, quando si aggiudicò il Campionato Italiano. Forza, Simone!

Nel video della sua squadra, la XDS Astana, il riassunto della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un atleta di Elba Bike ai Mondiali Master di Ciclocross

Il Master 8 livornese Andrea Ambrogi ha avuto l'onore di indossare la maglia azzurra

Anteprima a Messina per il documentario su Renato Cioni

"La Voce dell’Elba" vola oltre l’isola: il 2 dicembre debutta al Messina Opera Film Festival