“Colazione con l’autore” , incontri culturali al Grigolo

di Lega Navale Italiana Portoferraio

Un bel gruppo di persone ha partecipato alla prima presentazione dei libri della stagione 2025 al Grigolo. Grazie alla bravura di Silvia Boano della Libreria Mardilibri, sono sempre occasioni belle e interessanti alle quali partecipano spesso anche i Soci delle altre Associazioni con le quali collaboriamo. Il primo incontro di quest’anno è con il Professor Gianfranco Vanagollie con i libri editi da Il Frangente. Quindi due cose belle, perché il Professor Vanagolli è un affabulatore ed è sempre un piacere ascoltarlo mentre ci racconta i suoi studi al Nautico e le sue scelte di vita, che lo hanno portato poi però a laurearsi in Lettere moderne e a insegnare, anziché a navigare. Ma in realtà ha unito l’amore per il mare con l’insegnamento e ha potuto dedicare una ampia produzione alla storia e al folclore dell’Arcipelago toscano.
Per la Lega Navale Italiana di Portoferraio è sempre un piacere accoglierlo e in questa occasione ha avuto modo di raccontarci anche come è nata la collaborazione con la Casa Editrice Il Frangente, con la quale ha già pubblicato 4 volumi: I dannati del Priamar (2021), L’oro del POUM (2022), la raccolta Storie di navi, naufragi e marinai(2021) e questo ultimo volume Tramonto a San Terenzo e altre storie di mare (2025), che è davvero commovente. Ma pure di come nascono le belle copertine scelte e realizzate in collaborazione con l’arch. Paolo Guidotti.

Il Frangente è una Casa editrice indipendente fondata nel 1996, dedicata esclusivamente alla cultura del mare e alla navigazione da diporto. Una produzione che spazia dai libri ai manuali, alle carte nautiche https://www.frangente.com/

La Colazione con l’Autore di quest’anno è arricchita da una bella collaborazione con la COOP, che ha già trovato una bella sinergia anche su altri progetti virtuosi sulle buone pratiche in mare e a terra portati avanti in collaborazione con il Circolo Tesei e Sub Prato e con il CAI.

I nostri ringraziamenti vanno dunque sempre a Silvia di Mardilibri, alla COOP Etruria, alle Associazioni al Grigolo e naturalmente al Professor Vanagolli e ai suoi racconti di uomini e di mare.

Una risposta a ““Colazione con l’autore” , incontri culturali al Grigolo

  1. Federica Nassi Rispondi

    Un po’ di buona e sana cultura

    27 Luglio 2025 alle 2:47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La prima elbana di “Renato Cioni, la voce dell’Elba”

Martedì 16 dicembre alle 21.30 il Centro De Laugier ospita la presentazione

Carta Europea del Turismo (CETS), più di 80 gli stakeholders

Un momento di confronto e condivisione con il territorio sulla strategia a lungo periodo

Khaima Saharawi, una ferita aperta: le testimonianze

Incontro di Amnesty dedicato al popolo Saharawi, una delle crisi del nostro tempo