Una battuta di pesca notturna nel golfo di Marciana Marina è costata cara ad un pescatore sportivo elbano, fermato la notte scorsa dalla Guardia Costiera. Dopo giorni di appostamenti e monitoraggio, effettuati anche a seguito di segnalazioni pervenute da Legambiente, il personale della Guardia Costiera è intervenuto all’alba, sorprendendo un noto pescatore locale mentre praticava la pesca al totano con attrezzi irregolari. L’uomo, a bordo di una piccola imbarcazione a motore di circa 6 metri, stava utilizzando una potente lampada a led ed esche artificiali per catturare calamari in orario notturno, un metodo non consentito.
Grazie all’azione coordinata dei militari del Compartimento Marittimo di Portoferraio, appostati sia sulla costa che in mare con un battello veloce, è stato possibile bloccare immediatamente l’attività illegale.
Di fronte all’evidenza, il pescatore ha ammesso le proprie responsabilità, consegnando ai militari le attrezzature non conformi, una grossa lampada e le totanare, poste successivamente sotto sequestro. Nei suoi confronti è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro per pesca sportiva esercitata in modo irregolare.
La Guardia Costiera ha assicurato che continuerà le attività di verifica, con controlli mirati, in quelle aree isolane a maggior rischio, per tutelare la filiera ittica e scongiurare ogni forma di pesca non consentita dalla legge.






Ottavio
Peccato solo 1000 Euro
31 Luglio 2025 alle 15:48
Roberto Valeri
È così da per tutto…. Purtroppo.. Noi siamo in Sardegna in area marina protetta…. Nel sinis… E senti in spiaggia come si organizzano…. Lascio immaginare cosa si prende… È come pescare in un acquario… Sarebbe il caso di multe salatissime e denuncia penale
27 Luglio 2025 alle 14:34
Nicola
Fino a che questa gente non verrà colpita pesantemente nel portafoglio o se non c’ è la galera continueranno quest’ attività illecita.
27 Luglio 2025 alle 11:04
Galileo Pagnini
Sono anni ormai che questi pseudo-pescatori sportivi usano tutte le attrezzature possibili, naturalmente illegali, per la cattura di qualsivoglia tipo di pesce da vendere successivamente porta a porta, ai privati, nei vari paesini elbani occidentali ed a ristoranti ed alberghi.
Troppo poco il valore della multa, sequestro della barca ed inibizione !
25 Luglio 2025 alle 0:44