, le foto e il video

Elba Bike, due atleti nella top ten ai campionato italiani

Ad Albenga gara dura e segnata dal gran caldo. Celeste Carmani vince a Poppi

Elba Bike torna dai campionati italiani giovanili che si sono svolti ad Albenga  con la consapevolezza di essersi giocata al meglio le sue possibilità con i suoi ragazzi, ma nello stesso tempo di avere ancora qualcosa da insegnare loro per salire quegli ultimi gradini che portano all’eccellenza di questo sport.

Il palcoscenico della gara tricolore ligure ha regalato ai partecipanti una giornata estiva torrida e quindi non certo ideale per correre, ma questo ovviamente valeva per tutti. In questo contesto i ragazzi elbani si sono cimentati con il meglio della mountain bike nazionale, e non hanno comunque sfigurato.

Fra le allieve di secondo anno, Nicoletta Brandi è giunta nona, risultato non certo da disprezzare vista la caratura delle avversarie, in una gara fra l’altro affollatissima. Fra gli esordienti di primo anno Niccolò Mauro è entrato anche lui nella top ten giungendo decimo e lasciando sul campo di gara anche qualche piccolo rimpianto: senza una crisi di metà gara comunque superata in qualche modo, il risultato avrebbe potuto essere migliore.

Lorenzo Sardi, fra gli esordienti di secondo anno, è invece partito purtroppo decisamente male, attardato da una caduta in partenza, ed in una gara come un campionato italiano e su un percorso stretto come quello di Albenga è difficilissimo recuperare: lui ce l’ha messa tutta, ma non è riuscito a risalire oltre la ventesima posizione. Lo stesso è accaduto con Gioia Costa fra le donne allieve, che pur tentando un recupero che l’ha portata intorno alla quindicesima posizione, ha dovuto cedere nel finale. Uguale sorte per Pietro Rododendro fra gli allievi della categoria maschile, partito indietro nelle griglie ed impossibilitato a recuperare come avrebbe voluto, attardato oltretutto da problemi meccanici. I ragazzi hanno comunque stretto i denti di fronte a queste difficoltà, e hanno voluto tutti portare a termine con coraggio la prova tricolore.

Nella stessa domenica, per fortuna, sono arrivate buone notizie dalla Toscana, dove un altro gruppo di bikers era impegnato nella Gran Fondo del Castello di Poppi, in provincia di Arezzo. Bella prestazione per Celeste Carmani, che ha vinto la sua classifica di categoria, mentre nella gara maschile riservata ai più giovani buoni piazzamenti per Rocco Capriotti, giunto quinto, e per Fabrizio Matacera, ottavo sul traguardo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Capoliveri Legend Cup 2026 ritorna alle sue origini

La logistica della gara torna in paese, si corre sabato 9 maggio '26 per la World Cup

Tre atleti Elba Bike sul podio finale di Coppa Toscana

Vittoria nella classifica junior di Carmani e Capriotti, secondo posto per Matacera

Crescono bene i “giovanissimi” ciclisti di Elba Bike

Ottima prestazione di Giulia Canovaro nel XCO di San Miniato, bene tutta la squadra