Referendum, domenica l’Isola d’Elba è andata al mare

Solo a Rio percentuale dei votanti sopra il 20%, il primato negativo a Campo nell'Elba

La prima giornata dell’appuntamento con le urne legato ai cinque quesiti referendari ha visto a livello nazionale percentuali molto basse. Alle 23 di domenica 8 giugno avevano votato il 22,7% degli italiani, percentuale che fa capire quanto sarà difficile raggiungere il quorum necessario nella giornata di lunedì 9, quando si voterà dalle 7 alle 15.

Per curiosità, e per una ipotesi avventurosa ma possibile di lettura politica delle percentuali dei votanti isolane, abbiamo verificato gli afflussi dei vari comuni dell’isola d’Elba.

Il primato spetta a Rio, dove hanno votato il 20,53% degli aventi diritto. Segue Marciana Marina con il 19,69%, con a ruota Marciana con il 18,05%. Quarto in classifica (si fa per dire) Portoferraio con il 17,28%, seguito da Porto Azzurro con il 17,18% e da Capoliveri con il 16,78%. Fanalino di coda a Campo nell’Elba, comune balneare elbano per eccellenza, dove la percentuale dei votanti si è fermata al 16,49%. La media della percentuale dei votanti all’Elba dopo la prima giornata è del 18%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *