
Tirreno – Adriatico, Milano – Sanremo, settimana Coppi & Bartali, GP Indurain e Paesi Baschi, per finire in Belgio, alla Liegi – Bastogne – Liegi. Questo molto in sintesi l’inizio di stagione di Simone Velasco, ciclista pro elbano che anche quest’anno corre nelle fila della squadra Pro Tour XDS Astana.
Una serie di piazzamenti infinita, molto spesso fra i primi 10, culminata con il quarto posto nella classicissima belga di domenica 27 aprile, la Liegi – Bastogne – Liegi, una delle Monumental Classic del ciclismo mondiale. Un quarto posto battendo in volata il gruppo degli inseguitori, in una giornata brillantissima per il ciclismo italiano con Giulio Ciccone secondo e Andrea Bagioli sesto. Il tutto dietro al fenomeno Tadej Pogacar, ma davanti ad altri fenomeni come Thomas Pidcock tanto per citarne uno.
Sempre al top, sempre con i migliori, Simone è partito davvero forte in una stagione come questa che vede i fenomeni del ciclismo mondiale tirare il gruppo a velocità stratosferiche. In questo contesto è sempre più difficile emergere, ma Velasco è costantemente presente. Forza Simo!