In comunione con la Chiesa universale, la Comunità Pastorale di Portoferraio si riunirà per pregare il Santo Rosario in suffragio del nostro caro Papa Francesco, giunto alla casa del Padre il lunedì di Pasqua. Questa preghiera comunitaria si terrà presso la chiesa di San Giuseppe, mercoledì 23 aprile, onomastico di Papa Francesco, il cui vero nome era Jorge (Giorgio), alle ore 21.00. Tutta la comunità è incoraggiata a partecipare a questo momento di preghiera fraterna.
Tanti altri sono gli appuntamenti comunicati da Don Kevin Sciberras. Giovedì 24 aprile verrà celebrata una messa cantata nel nostro Duomo in suffragio di Don Sergio Trespi, nel giorno in cui avrebbe celebrato il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Tutti sono invitati a partecipare. Quel giorno non ci sarà l’adorazione e la messa nella chiesa del Santissimo Sacramento.
Giovedì 25 aprile si celebra, invece, la festa dell’evangelista San Marco. Alle ore 16.00 nella chiesetta di San Marco alle Grotte nella zona di San Giovanni sarà celebrata la Santa Messa della festa del santo. Seguirà la benedizione del mare. Quel giorno non si celebrerà la messa vespertina al Duomo e a San Giuseppe.
Sabato 26 aprile si darà inizio ai festeggiamenti in onore di San Cristino, patrono di Portoferraio. Alle ore 20.45 è fissato l’incontro presso la Chiesa della Misericordia per l’apertura cerimoniale della porta della cripta contenente le reliquie di San Cristino, seguita dalla traslazione processionale delle reliquie fino al Duomo. Parteciperanno tutti i cresimandi di quest’anno e le loro famiglie. Seguirà in Duomo una veglia di preghiera in preparazione per le cresime.
Domenica 27 aprile, alle ore 11.00, Messa solenne presieduta dal Vescovo Carlo, con l’amministrazione del sacramento della cresima ai ragazzi delle tre parrocchie della comunità ferajese, nel Duomo della Natività della Vergine Maria.
Domenica 27 aprile è anche la festa della Divina Misericordia. A questo proposito, alle ore 15:00, nella chiesa di San Giuseppe, verrà esposto il Santissimo Sacramento e recitata la corona della Divina Misericordia. L’adorazione eucaristica proseguirà fino alle ore 18:00, quando saranno cantati i Vespri, seguiti dalla benedizione eucaristica e la Santa Messa. In Duomo si terrà un’ora di adorazione eucaristica alle ore 16:30, seguita dalla Santa Messa.



