Guarda il video e le interviste

Coldiretti, un incontro sullo stato dell’agricoltura all’Elba

Tanti gli temi affrontati, dalle opportunità per i giovani al problema ungulati sull’isola

Lo scorso martedì 11 marzo, presso la Sala Nervi (ex Gattaia) di Portoferraio, si è tenuto il consueto incontro tecnico-sindacale organizzato da Coldiretti per fare il punto sullo stato di salute dell’agricoltura elbana e per confrontarsi con i soci dell’isola sulle battaglie portate avanti da Coldiretti anche a livello nazionale, come quella per l’origine dei prodotti agroalimentari in chiaro sull’etichetta e contro i cibi ultra-processati, in favore della filiera a km 0.

Tanti e diversi i temi affrontati – anche di estrema attualità – che interessano anche le imprese agricole elbane, come le novità previste dal Piano di Sviluppo Rurale regionale, o le opportunità relative a bandi o contributi in corso, riservati soprattutto ai giovani agricoltori e alle donne.

Spazio anche all’alluvione che ha colpito l’isola d’Elba lo scorso 13 febbraio, che non ha, per fortuna, causato danni alle produzioni agricole. Ma alla luce dei cambiamenti climatici è necessario, dicono da Coldiretti, prevenire, anziché curare.

Presente all’incontro anche il nuovo Presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, Francesco Filippi, che ha spiegato come il Consorzio può essere vicino ai cittadini.

C’è poi un legame tra la tutela delle eccellenze agroalimentari e il turismo che un’isola come l’Elba non può non valorizzare, come ha sottolineato Guido Allori, storico imprenditore elbano. Durante l’incontro, è stata affrontata anche la questione ungulati, un problema annoso per l’isola, specialmente nel versante occidentale.

Guarda il video e le interviste:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Emergenza cinghiali, non si arrestano le segnalazioni

Ancora incidenti e “passeggiate” degli ungulati. L’ultimo caso a Portoferraio

Concessioni balneari, l’UE boccia ancora la Bolkestein

Direttiva giudicata "incompatibile" con le aree costiere protette. Aperta un'indagine

Continuità marittima, la sintesi dell’incontro in Prefettura

"Bando dovrà garantire servizio stabile ed efficiente e tutelare cittadini e lavoratori"