Ambiente

Il 9 marzo passeggiata alla Cala e pulizia della spiaggia

di Legambiente Arcipelago Toscano

“Il disastro climatico che ha colpito l’Elba a febbraio non ha solo danneggiato aree costiere tra Nisportino e Spartaia ma ha anche portato sulle spiagge tonnellate di detriti tra i quali si nasconde moltissima plastica che andrebbe raccolta e separata dal materiale vegetale spiaggiato.

E’ quel che farà domenica 9 marzo Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco e Circolo della Vela di Marciana Marina e  con il contributo tecnico di ESA, nella magnifica spiaggia di ghiaie della Cala, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, al confine tra i Comuni di Marciana e Marciana Marina, segnato dal grande fosso che ospita una popolazione costiera della grande, rara e antichissima felce osmunda regalis.

La spiaggia della Cala è raggiungibile solo a piedi e l’iniziativa sarà l’occasione anche per una passeggiata lungo il sentiero che dalla spiaggia della Finiccia a Marciana Marina risale la macchia mediterranea e la costa fino alla Ripa, per poi percorrere un tratto di strada asfaltata fino a raggiungere il sentiero di nuovo costiero che porta alla Cala tra antiche vigne e lecceti che toccano il mare.

L’appuntamento è per Domenica 9 Marzo alle ore 10,00 alla Torre del porto a Marciana Marina. Per partecipare occorre firmare una liberatoria. Percorso facile con qualche tratto impegnativo.
Si raccomandano scarpe e vestiti adatti e guanti per raccogliere i rifiuti. Pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478”.

Legambiente Arcipelago Toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Antonio Scurati vince il Premio Letterario “La Tore” 2025

di Jacopo Bononi-Franco Semeraro - Comitato promotore del Premio

Consiglio comunale il 21 febbraio, i punti all’ordine del giorno

All'approvazione anche lo schema di convenzione sulla Commissione per il paesaggio

Si ribalta con l’auto, al pronto soccorso in codice giallo

L'incidente nel tardo pomeriggio di venerdì sulla provinciale. Traffico a lungo bloccato