Rio chiede il ripristino dei bus in coincidenza coi traghetti

L'assessore Mancusi: "Tagli non comunicati, si trovino risorse per il ripristino"

L’assessore alla mobilità del comune di Rio Mirko Mancusi ha partecipato giovedì 27 giugno all’incontro che si è tenuto presso il Palazzo della Provincia in Viale Manzoni a Portoferraio a proposito delle modifiche richieste ad Autolinee Toscane – e di conseguenza alla Provincia di Livorno e alla Regione Toscana – sui collegamenti estivi del trasporto pubblico locale su gomma.

Raggiunto l’accordo per il ripristino  di quattro corse giornaliere su Bagnaia, concordato insieme al Comune di Portoferraio, Mancusi ha portato in discussione alcune richieste importanti che riguardano autobus in coincidenza con le partenze del traghetto a Rio Marina e Cavo.

In particolare è stato richiesto di ripristinale la partenza da Portoferraio alle 5,10 con arrivo a Cavo alle 6,20 e ripartenza da Cavo alle 6,30 con arrivo a Portoferraio alle 7,45,  la partenza da Rio nell’Elba delle 6,40 con arrivo a Cavo alle 7,05 e la successiva partenza da Cavo alle 7,20 con arrivo a Portoferraio alle 8,40.

“Si tratta di corse necessarie alla cittadinanza – ha commentato Mancusi – dedicate a chi non è munito di auto propria e deve partire con le navi del mattino, senza dimenticare le esigenze di chi si sposta a quell’ora del giorno per motivi di lavoro”.

In attesa di conoscere da Autolinee Toscane la data del ripristino delle corse su Bagnaia, il rappresentante del comune di Rio ha chiesto a Provincia, Regione e Autolinee Toscane di reperire quanto prima le risorse necessarie anche per le corse del mattino.

“Spiace trovarsi a questo punto della stagione a rincorrere delle soluzioni di emergenza – ha concluso l’assessore Mancusi – ma si deve sottolineare che, pur essendo stati avvertiti dei tagli che sarebbero stati inevitabili da parte dell’Azienda, non eravamo stati messi a conoscenza di quali e quanti sarebbero stati messi in atto con l’inizio della stagione estiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ripristinati i collegamenti fra Portoferraio e Bagnaia

Dal 29 luglio quattro coppie di corse da e per la frazione-confine fra Portoferraio e Rio

Autobus, dal 1 luglio alcune modifiche al servizio

Due le modifiche che riguardano l'Elba, sulla linea Portoferraio - Pomonte

Collegamenti autobus con Bagnaia, chiesto il ripristino

La richiesta congiunta dei comuni di Portoferraio e Rio. La decisione nei prossimi giorni