sport

La “Lancia”, un pezzo di storia anche del Rally dell’Elba

“Lancia Ypsilon Rally 4" sarà sul mercato a maggio 2025. Un clamoroso ritorno

Un grande pezzo di storia anche per l’Isola d’Elba. Lancia ha svelato in anteprima la nuova “ Lancia Ypsilon Rally 4″ che verrà introdotta sul mercato automobilistico da maggio 2025, un clamoroso ritorno nel mondo del rally. E’ giusto ricordare che Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo rallystico. Questo marchio, ha lasciato segni indelebili anche al Rally Elba , specialmente negli anni ottanta dove gli sguardi euforici e divertiti  degli spettatori vedevano   sfrecciare quelle vetture  sull’allora fondo sterrato . Le coppie di  campioni più ricordate dagli appassionati elbani non possono non essere che : Miki Biasion – Tiziano Siviero , Sandro Munari – Mario Mannucci , Adartico Vudafieri – Mauro Mannini , Dario Cerrato –  Geppi Cerri , Fabrizio Tabaton – Luciano Tedeschini e lo storico equipaggio elbano formato da Claudio Caselli navigato da Franco Zallo , a cui è legato il ricordo più nitido ed emozionante del popolo isolano che risale alla vittoria del 1992 a bordo proprio della Lancia Delta Hf integrale targata team “Astra”.

 

2 risposte a “La “Lancia”, un pezzo di storia anche del Rally dell’Elba

  1. Matteo Rispondi

    Sarà anche un clamoroso ritorno, ma niente sarà più come prima, e come negli anni ’80; nel frattempo è cambiato il mondo, e all’Elba hanno pure asfaltato tutto, purtroppo. Speriamo solo che non asfaltino nulla di più in Sardegna, sarebbe un vero peccato.

    10 Giugno 2024 alle 20:41

  2. Rodolfo Rispondi

    Se non ricordo male…la vittoria del compianto Caselli fu la prima in Italia della “Deltona” con alla guida un pilota italiano….. Le precedenti appartenevano: una al Rally della Costa Smeralda ma alla guida c’era Auriol (pilota francese) e la seconda a Fiorio (italiano) ma al rally di Madeira (Portogallo)…quindi Claudio, italiano,…in Italia!!
    Bei ricordi…..

    8 Giugno 2024 alle 8:54

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diego Pitzoi , il pilota “novellino” elbano sta andando forte

Tra qualche settimana arriva l'ultima sfida stagionale per vincere il titolo italiano

Rally Elba storico, pubblicato il programma di gara

E' la 36.ma edizione, da quest'anno torna la validità europea. Si corre il 27 e 28 settembre

Rallye, Bizzarri e Lanera pronti per il Rally di San Marino

L'esperto driver e la copilota elbana al via di una delle gare europee più apprezzate