sport

La “Lancia”, un pezzo di storia anche del Rally dell’Elba

“Lancia Ypsilon Rally 4" sarà sul mercato a maggio 2025. Un clamoroso ritorno

Un grande pezzo di storia anche per l’Isola d’Elba. Lancia ha svelato in anteprima la nuova “ Lancia Ypsilon Rally 4″ che verrà introdotta sul mercato automobilistico da maggio 2025, un clamoroso ritorno nel mondo del rally. E’ giusto ricordare che Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo rallystico. Questo marchio, ha lasciato segni indelebili anche al Rally Elba , specialmente negli anni ottanta dove gli sguardi euforici e divertiti  degli spettatori vedevano   sfrecciare quelle vetture  sull’allora fondo sterrato . Le coppie di  campioni più ricordate dagli appassionati elbani non possono non essere che : Miki Biasion – Tiziano Siviero , Sandro Munari – Mario Mannucci , Adartico Vudafieri – Mauro Mannini , Dario Cerrato –  Geppi Cerri , Fabrizio Tabaton – Luciano Tedeschini e lo storico equipaggio elbano formato da Claudio Caselli navigato da Franco Zallo , a cui è legato il ricordo più nitido ed emozionante del popolo isolano che risale alla vittoria del 1992 a bordo proprio della Lancia Delta Hf integrale targata team “Astra”.

 

2 risposte a “La “Lancia”, un pezzo di storia anche del Rally dell’Elba

  1. Matteo Rispondi

    Sarà anche un clamoroso ritorno, ma niente sarà più come prima, e come negli anni ’80; nel frattempo è cambiato il mondo, e all’Elba hanno pure asfaltato tutto, purtroppo. Speriamo solo che non asfaltino nulla di più in Sardegna, sarebbe un vero peccato.

    10 Giugno 2024 alle 20:41

  2. Rodolfo Rispondi

    Se non ricordo male…la vittoria del compianto Caselli fu la prima in Italia della “Deltona” con alla guida un pilota italiano….. Le precedenti appartenevano: una al Rally della Costa Smeralda ma alla guida c’era Auriol (pilota francese) e la seconda a Fiorio (italiano) ma al rally di Madeira (Portogallo)…quindi Claudio, italiano,…in Italia!!
    Bei ricordi…..

    8 Giugno 2024 alle 8:54

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy, le prime novità

La gara il 27 e 28 settembre partirà da Porto Azzurro e arriverà in centro a Capoliveri

Successo social per la 57esima edizione del Rally Elba

Un importante segnale che proseguirà con il Rally storico di settembre. Tutti i dati

Terza prova stagionale per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera

Il pilota pistoiese e la navigatrice elbana impegnati nel Campionato Italiano Rally Terra