Un corso per formare personale della Protezione Civile

Formazione antincendio per il personale della Gestione Associata Elba Ovest

Con la finalità di rafforzare le competenze e la preparazione del personale in materia di gestione del rischio incendi boschivi e supporto al Sistema regionale AIB (Antincendio Boschivo), si è svolto nei giorni 3 e 4 giugno un corso formativo specifico presso la sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba.
Il corso, organizzato in collaborazione con D.R.E.Am Italia, società leader nella formazione e pianificazione AIB e PC a livello nazionale, ha visto la partecipazione di tecnici e funzionari comunali provenienti dai territori della Gestione Associata.
L’intensa attività formativa, condotta da docenti esperti nell’area Antincendi Boschivi e Protezione Civile, ha permesso di approfondire tematiche di cruciale importanza quali:
• Normativa AIB nazionale e regionale: Un’analisi dettagliata del quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione agli obblighi e alle responsabilità in materia di prevenzione e gestione degli incendi boschivi.
• Problematica degli incendi in aree di interfaccia urbano-rurale: Un focus specifico sulle criticità e le sfide peculiari legate agli incendi che si sviluppano in zone di confine tra aree urbane e rurali, richiedendo un approccio gestionale integrato e sinergico.
• Organizzazione AIB regionale: Approfondimento del sistema di prevenzione e lotta agli incendi boschivi a livello regionale, con particolare riferimento al ruolo e alle funzioni dei vari attori coinvolti.
• Supporto del Comune al Sistema regionale: Esplorazione delle modalità e degli strumenti operativi a disposizione dei Comuni per fornire un supporto efficace al Sistema regionale AIB in caso di eventi incendiari.
• Comunicazione del rischio alla popolazione: Informazione e sensibilizzazione della popolazione sui rischi connessi agli incendi boschivi, con particolare riferimento alle misure di autoprotezione e ai comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.
L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito di un più ampio impegno profuso dalla Gestione Associata di Protezione Civile Elba Occidentale per elevare gli standard di preparazione e competenza del proprio personale, al fine di garantire una risposta tempestiva e professionale in caso di eventi incendiari, tutelando la sicurezza e la salvaguardia del territorio.
In quest’ottica, la Gestione Associata ha inoltre provveduto all’adeguamento del Piano di Emergenza Comunale al rischio incendi boschivi in aree di interfaccia, introducendo specifiche misure e procedure volte a ottimizzare la gestione delle emergenze e a minimizzare i potenziali danni.
L’Amministrazione della Gestione Associata di Protezione Civile Elba Occidentale esprime il proprio apprezzamento al personale tecnico e ai dipendenti comunali che hanno partecipato al corso formativo, dimostrando impegno e dedizione nel rafforzare le proprie competenze in materia di prevenzione e gestione degli incendi boschivi. Un particolare ringraziamento è rivolto alle Associazioni di Volontariato, ai Vigili del Fuoco Volontari, alla Responsabile di Zona Livorno di Regione Toscana e al personale tecnico delle Colline Metallifere per la preziosa collaborazione e il supporto costantemente offerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Finanza di mare sequestra sistema di ormeggio a Galenzana

Ben 5500 metri quadrati di ormeggi abusivi, denunciata imprenditrice sessantenne

“La Costituzione è anche nostra” in biblioteca

di Biblioteca Comunale "Balestrini - Gentini"