“Un cane per amico”, sabato 30 settembre alle Ghiaie

Una giornata organizzata con lo scopo di avvicinare le persone al mondo dei cani

Let’s Dog Asd e I Sogni di Anna odv  presentano…  “Un cane per amico!”  Sabato 30 Settembre – Le Ghiaie.

“Una giornata – dicono gli organizzatori –  con lo scopo di avvicinare le persone al mondo dei cani, compagni di vita unici e insostituibili!
Avere un cane è il sogno di molti bambini: vedono in lui un compagno di giochi, un amico, un membro della famiglia. Non sempre però viene riconosciuta la sua natura e l’impegno che ne deriva, in primis dagli adulti. Per una serena convivenza è indispensabile conoscere il loro linguaggio, i loro fabbisogni, le loro alterità e caratteristiche genetiche.
Svolgeremo laboratori educativi per bambini ma anche attività per adulti, accompagnati da consigli utili delle nostre educatrici per vivere un rapporto sereno con il proprio cane.
Programma:
 H 15:00: LET’S START!: presentazione delle associazioni.
H 15.30: IMPARIAMO A CONOSCERCI
Laboratorio di “Mobility Dog” per grandi e piccini. Percorso da affrontare assieme al proprio cane, per imparare a condividere emozioni positive ed aiutarsi a vicenda nelle difficoltà. Dimostrazione del percorso con Rita e Simona.
Parleremo anche dell’importanza di un’attività quotidiana di gioco insieme come momenti di condivisione e di crescita sia per il cane che proprietario.
H 15.50: SE MI NASCONDO MI TROVI?
Dimostrazione ludica con cani da ricerca Mantrailing della nostra scuola, che cercheranno i bambini che vorranno mettersi a disposizione come figuranti.
I nostri cani, da compagni di giochi possono arrivare a salvare delle vite!
 H 16.30: LET’S SPORT!
Lo sport è un’attività importante che sviluppa le capacità psico fisiche del cane e migliora la comunicazione e l’intesa tra cane e umano. Ylenia con Achille faranno una dimostrazione di Rally obedience, per trasmettere a tutti un modo piacevole e divertente di insegnare al proprio cane esercizi di obbedienza tramite questa disciplina basata sul rispetto reciproco e comunicazione.
A seguire: iniziano le PROVE PER TUTTI, partecipate con il vostro cane e provate le varie attività!
Per tutta la giornata saranno a disposizione gli stand informativi delle associazioni, merenda per tutti e infine… Ci divertiremo con la musica con “Stix e gli Aghi di Pino e Serecchie”!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli studenti del Pertini e le donne vittime di violenza

Il pensiero e l'impegno dei ragazzi e delle ragazze della scuola media Pascoli

Scuola/lavoro, indagine CNA fra docenti e studenti

Oltre 1600 aziende hanno già risposto al sondaggio, adesso il via negli istituti superiori

Auser Onlus, per la festa degli alberi due panchine rosse

Costruite dai volontari, verranno installate presso gli orti sociali in località Albereto