Gli eventi di settembre alla Villa Romana delle Grotte

di Fondazione Villa Romana delle Grotte

Foto Roberto Ridi

Continuano anche a settembre le attività alla Villa romana delle Grotte con il nuovo orario che si adegua alla fine dell’estate più calda: apertura dalle 10,00-12,00 e 16,00-18,00. In occasione della prossima riapertura delle scuole ci fa piacere anche ricordare che, come sempre, il sito archeologico rimarrà aperto tutto l’anno per la didattica e per gruppi, previa prenotazione.

Con molti appuntamenti andati quasi tutti esauriti – soprattutto i laboratori didattici per i bambini, le visite guidate con le famiglie con l’archeologa o con le guide parco, i tre concerti – il programma che abbiamo proposto in questi mesi conferma che l’Elba balneare convive felicemente con l’Elba culturale e i suoi musei. Il benessere che un panorama aperto sul “bello” offre, come suole ripetere l’amico Paolo Ferruzzi, è una buona chiave di lettura del nostro patrimonio e della nostra economia, con la partecipazione numerosa non solo di turisti, ma anche di residenti e di elbani che ci aspettano e ci chiedono sollecitazioni continue.

Le collaborazioni di quest’anno danno agli incontri forza e stimoli, grazie al coordinamento del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano che ci coinvolge con le infinite risorse e l’entusiasmo contagioso della sua direttrice scientifica, Valentina Anselmi. L’archeologa Debora Ascione, per la prima volta quest’anno alle Grotte, ha unito la sua preparazione professionale all’entusiasmo di giovane docente coinvolgendo grandi e piccoli, a volte coadiuvata dalla poliedrica Teresa Rossi per i campi scuola del Comune. L’istruttrice di yoga e storica dell’arte Alessandra Rapisardi ha unito alcune tecniche della millenaria disciplina yoga alla storia e all’arte del luogo, creando gruppi di persone che la seguono e la aspettano ogni anno. L’insegnante di arte Francesca Groppelli ha adattato il materiale utile per l’acquerello ai temi del sito archeologico, creando una bolla temporale di attenzione e osservazione speciale.

Non ultima, la collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ogni anno valorizza aspetti peculiari del sito archeologico grazie alle Guide Parco, rimane anche in ascolto delle associazioni culturali e ambientaliste riproponendo spesso il percorso del Cammino della Rada, inserito nel suo Calendario annuale.

La Fondazione Villa romana delle Grotte opera con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl, nell’ambito della sinergia con la Direzione Scientifica del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, con la partecipazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Continua la presenza di Italia Nostra Arcipelago Toscano, che allarga questo sodalizio anche ad altre associazioni culturali.

Ecco il calendario di settembre 2023 alla Villa romana delle Grotte: 

Tutti i lunedì alle ore 16,00 e disponibile anche su richiesta  il corso di acquerello tra le rovine della Villa sul panorama della rada di Portoferraio

6 settembre e possibili altre date alle ore 18,30 Art Yoga: registrazione e preparazione ore 18,30, inizio ore 19,00

Martedì 5 settembre ore 13,00, visita scolastica del Peter-Breuer Gymnasium di Zwickau (Germania)

GIOVEDì 14 SETTEMBRE, ore 10.00

“Intrecciamo i fili” Laboratorio didattico per bambini a partire dai 6 anni. I partecipanti saranno introdotti al mondo della tessitura. Impareremo a tessere attraverso gli strumenti dei popoli antichi costruendo dei piccoli telai lignei e plasmando delle fuseruole in argilla. Costo: biglietto di ingresso al sito, attività gratuita. Posti limitati: max 15 partecipanti.

GIOVEDì 21 SETTEMBRE alle ore 16.00

“Il mestiere dell’archeologo” laboratorio didattico con l’archeologo a partire da 6 anni. Sarà simulato un vero scavo archeologico per riportare alla luce antichi reperti che saranno poi ripuliti, disegnati e catalogati. Costo: biglietto di ingresso al sito, attività gratuita. Posti limitati: max 15 partecipanti.

Sabato 23 settembre alle ore 15,00

GIORNATA MONDIALE SENZA AUTO promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano Passeggiata lungo il Cammino della Rada, dalla zona umida di San Giovanni alle Grotte – Prenotazione obbligatoria con INFOPARK – in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano

Domenica 24 Settembre alle ore 16,00

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Appuntamento dedicato ai nostri volontari che in questi anni sono sempre rimasti vicini alla Fondazione Villa romana delle Grotte

MARTEDI’ 26 SETTEMBRE alle ore 16.00

“Il mosaicista romano: tessere, colori e maestria” Laboratorio didattico con l’archeologo a partire da 6 anni. I partecipanti potranno realizzare un mosaico utilizzando le tessere colorate prendendo in riferimento immagini dei mosaici conservati presso il museo della Linguella. Costo: biglietto di ingresso al sito, attività gratuita. Posti limitati: max 15 partecipanti.

Prenotazioni e informazioni:

InfoPoint Sistema Museale di Portoferraio 05651933589 info@visitaportoferraio.com

InfoPark 0565.908231 info@parcoarcipelago.info

Laboratori per bambini con l’archeologa: 3204953766 debora.a89@tiscali.it

Corso di acquerello: 3482362840

Art Yoga: 3496079233

Per seguire le attività e novità: www.villadellegrotte.it e https://www.museiarcipelago.it

Un rinnovato grazie alla società “Fonte Napoleone” che offre per tutti gli incontri una buona scorta di acqua oligominerale minerale elbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

50mila euro dalla Regione per i musei dell’Arcipelago

Incontro in presenza del Comitato Tecnico Scientifico con i vertici della Regione Toscana

#KidsLab: i musei elbani a misura dei più piccoli

Le proposte delle strutture museali locali in occasione del mese dedicato all’archeologia