Ruba un’ambulanza per andare a ballare al Mandel

Il responsabile è stato identificato dalle telecamere di videosorveglianza. Il racconto

Un fatto che avrà sicuramente conseguenze gravi per il colpevole è successo nella notte di Domenica scorsa.

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, con sorpresa si è resa conto nella mattinata di Lunedi 24 che una ambulanza di emergenza non si trovava nel solito posto di parcheggio. Nello stesso momento alcuni amici dei volontari avevano comunicato  che avevano  visto l’Ambulanza portoazzurrina, la notte davanti al Mandel a Capoliveri, in località Morcone,  sfrecciando sulla strada, caricando in modo anomalo alcuni giovani…

Sono state attivate le ricerche del fatto e dopo aver confermato il furto (con danni alla carrozzeria del mezzo per oltre 3mila Euro) è stata presentata la denuncia ai Carabinieri di Porto Azzurro.

Il fatto accertato, ha constatato che l’ambulanza è stata rubata dal Garage delle Ambulanze dei mezzi della Pubblica Assistenza a Porto Azzurro, situato in Piazza Eroi della Resistenza dopo oltre la mezzanotte. Approfittando anche del buio della zona, il responsabile del fatto ha cercato le chiavi nella “cassetta” elettrica chiusa a scatto, ma  per conoscenza agli autisti delle Ambulanze. Dopo aver inserito la chiave nel cruscotto, ha staccato la “presa” di alimentazione del mezzo che serve per ricaricare le attrezzature mediche e dare il  via al motore.

La persona ha percorso il paese ( visto dalle telecamere) e si è diretto verso Capoliveri o altre zone, in quanto sono stati registrati circa 40 Km di percorrenza. Si è fermato davanti al Mandel Bar a Capoliveri e alla chiusura del locale alle 4 passate, l’ambulanza è ripartita sfrecciando sulla via del locale in mezzo alle auto e alle persone che stavano uscendo, imbarcando anche altri giovani con risate e schiamazzi.

Un video è stato fatto da alcuni passanti e inquadra l’ambulanza nei momenti cruciali dell’accaduto davanti alla discoteca, che è stato consegnato alle Forze dell’Ordine come testimonianza.

Il responsabile”fortunatamente senza incidenti gravi”  è riuscito a portare l’Ambulanza a Porto Azzurro e parcheggiarla nella piazzola di sosta della Pubblica Assistenza, lasciandola però senza corrente, con le chiavi nel cruscotto.

Il Presidente della Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha firmato la denuncia del fatto e i Carabinieri stanno indagando, utilizzando anche le telecamere del Comune di Porto Azzurro.

“… in 40 anni commenta Giovanni Aragona, mai è successo nulla del genere”… rubare un ambulanza è una cosa grave. Una denuncia per  furto, un danneggiamento del mezzo,  un interruzione di Pubblico servizio… “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Barbi:”GTE fondamentale per turismo elbano, parliamone”

Il sindaco di Marciana vuole affrontare il tema prima di decidere quale comune capofila

Quattro patenti ritirate nel weekend dai Carabinieri

I controlli effettuati in orari notturni a procchio e a Portoferraio. I particolari

Navetta Gratuita per l’Ufficio Postale di Porto Azzurro

Da lunedì 22 Aprile i cittadini di Capoliveri potranno usufruire del servizio