/ LE FOTO

Nuovo prestigioso incarico per l’Ammiraglio Vitiello

L'alto ufficiale è il nuovo Comandante Logistico della Marina Militare Italiana

L’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, elbano di Marina di Campo, è il nuovo Comandante Logistico della Marina Militare Italiana. A darne notizia è il giornale on line reportdifesa.it .

La cerimonia di avvicendamento si è tenuta a Napoli presso il Quartier Generale della Forza Armata. L’Ammiraglio Vitiello è subentrato all’Ammiraglio Ispettore capo Giuseppe Abbamonte.

Presente alla cerimonia il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, che ha sottolineato come “il Comando Logistico, pur essendo relativamente giovane nella sua attuale strutturazione, ha ereditato un prestigioso bagaglio di esperienze diventando uno dei tre pilastri su cui poggia la Forza Armata”.

Inoltre, ha ricordato che “le tante sinergie attive con le istituzioni e altre realtà locali dimostrano come la Marina Militare non sia semplicemente al fianco della città, ma sia parte integrante del suo tessuto sociale”.

L’Ammiraglio Vitiello è elbano, originario di Marina di Campo.

“Ringrazio il capo di Stato Maggiore della Marina per avermi concesso l’onore di indossare la terza stella – ha detto Salvatore Vitiello nel suo intervento  – e per avermi assegnato questo importante incarico di Comandante Logistico della Marina Militare. Io mi impegnerò ad affondare l’aratro nel solco già tracciato dall’Ammiraglio Abbamonte e sarò a disposizione di tutte le istituzioni cittadine per supportare anche quelle attività che sono esterne agli incarichi specifici del Comando Logistico”.

Il Comando Logistico della Marina Militare, dal quale dipendono organicamente o funzionalmente oltre 40 Comandi ed Enti della Forza Armata, è stato istituito il 1° maggio 2013.

Dalla sua istituzione dirige, coordina e controlla le attività di supporto allo strumento operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare.

I circa 6 mila uomini e donne, militari e civili, impiegati presso la linea funzionale logistica, operano quotidianamente nei settori della manutenzione navale, dell’ingegneria logistica e predittiva, dei materiali e delle scorte a controllo centralizzato, delle infrastrutture e delle opere portuali nonché a garanzia della sicurezza marittima attraverso la gestione del servizio fari e segnalamenti marittimi.

Al Comando Logistico fanno capo, inoltre, per le specifiche funzioni di supporto, i Comandi Marittimi ed i Comandi ed Enti da questi gerarchicamente dipendenti, tra cui gli strategici stabilimenti di lavoro di La Spezia, Taranto ed Augusta nonché i depositi munizionamento e combustibili ed i magazzini dei materiali di scorta. Completano il quadro delle professionalità della linea funzionale i centri di sperimentazione ed il centro di allestimento per le navi di nuova costruzione.

 

Una risposta a “Nuovo prestigioso incarico per l’Ammiraglio Vitiello

  1. Antonella Rispondi

    Sei e rimarrai sempre nel mio cuore!!

    29 Gennaio 2023 alle 19:47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Aldo Allori terzo al campionato italiano Master di Genova

Ennesima impresa del runner marinese. Il sogno di pace del campione e pittore elbano

L’Isola d’Elba protagonista al 48° Rally Trofeo Maremma

Ottimi i piazzamenti finali in vista del Rally Elba il prossimo 26-27 aprile

Encomio per il “Messaggero del mare” Pierluigi Costa

Un atto eroico ha salvato la vita a un ragazzo tedesco. La premiazione dal sindaco Barbi