Incontro con il restauro al Liceo delle Scienze Umane

L'iniziativa ha coinvolto gli alunni della classe Quarta B . Tutti i dettagli

Venerdì 13 gennaio 2023 nell’aula magna del plesso di Salita Napoleone si è svolto un incontro in modalità online tra gli alunni della classe Quarta B del Liceo Scienze Umane Foresi le restauratrici dell’azienda Tessili Antichi. L’incontro, moderato dalla docente di Storia dell’arte, è funzionale all’insegnamento di Educazione civica in quanto, la tutela dei beni artistici per recuperarne l’integrità materiale e storica, rappresenta una delle declinazioni più concrete dell’articolo 9 della Costituzione.

La Tessili Antichi è un’azienda che lavora da più di vent’anni sul territorio nazionale con esperienze anche all’estero e opera prevalentemente per lo Stato, essendo accreditata dal Mibact. È formata attualmente da due restauratrici: la dott.ssa Barbara De Dominicis e la dott.ssa Barbara Proietti.

Attraverso il racconto documentato dalle due professioniste, gli studenti, entusiasti, sono potuti venire a contatto con un ambito professionale in cui le conoscenze storico-artistiche e della tradizione culturale del restauro si sposano con le più innovative tecniche nel recupero e nel trattamento dei materiali.

Non sono mancate le immagini dei lavori di restauro condotti dalle dottoresse De Dominicis e Proietti, tra cui le tappezzerie e rivestimenti tessili degli arredi della Palazzina di caccia di Stupinigi a Torino, le carrozze più antiche della Presidenza della Repubblica, gli arredi del XVIII-XIX del Quirinale, l’abito funerario di Isabella di Toledo, moglie di Cosimo I de Medici, e infine la Bandiera del Milite Ignoto. Durante l’incontro le restauratrici hanno mostrato come si dipana questo intreccio nel loro lavoro e, infine, si sono rese disponibili a rispondere alle numerose domande da parte degli alunni.

“L’educazione alla conoscenza e alla tutela del patrimonio artistico” – ha commentato la DS prof.ssa Alessandra Rando – “è senz’altro uno degli obiettivi curricolari dell’insegnamento di Educazione civica. L’incontro con le professionalità impegnate nell’opera di tutela e promozione dei beni culturali è, inoltre, un invito ai ragazzi e alle ragazze a tener presente anche questo potenziale percorso nel proprio futuro”.

 

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni