/ OSPEDALE

La nota Asl: “Stiamo sostituendo i solai nel seminterrato”

"E' dal giugno scorso che stiamo mettendo in atto un piano di intervento". I particolari

In relazione ai lavori nell’ospedale di Portoferraio, la ASL Toscana nord ovest fa presente che è in corso l’intervento di sostituzione dei solai e che, entro il mese di marzo, questa prima parte sarà completata.

Per una maggiore chiarezza di seguito lo stato dell’arte.

” Nel giugno scorso  – ricorda la nota dell’ASL – gran parte delle attività presenti nel piano seminterrato sono state spostate a causa della presenza di “sfondellamento” dei solai, cioè del distacco e successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento.
Nello stesso mese è stata incaricata la ditta SO.IN.G. di Livorno perché effettuasse l’analisi dell’orditura dei solai e della maglia strutturale, il dimensionamento geometrico delle travi principali nonché la verifica dello stato dei solai tramite indagini strumentali con georadar e videoendoscopia digitale.

Dai risultati delle indagini, che sono stati trasmessi a luglio, è emerso che il 67% dei solai analizzati sono “sfondellati”, il 13% moderatamente “sfondellati” ed il 20% non “sfondellati”, quindi l’ufficio tecnico della ASL, nel settembre scorso, ha affidato l’ incarico di progettazione dell’intervento allo studio di ingegneria delle strutture di Andrea Cecconi, Sandro Posturino, Fabrizio Ristori & Associati con sede a Livorno, nel frattempo è stato effettuato un rilievo nel seminterrato da parte della ditta Area 3D di Livorno.

In accordo con la direzione dell’ospedale è stato elaborato un piano d’intervento che prevede la sostituzione dei solai, inizialmente in tre zone: le prime due antistanti gli ascensori ed il montalettighe (P1 e P2), spazi che non sono stati interdetti al transito nel giugno scorso, e la terza la mensa (P3).

Ad oggi gli interventi sono iniziati nell’area P1 che, tra l’altro, equivalgono ad una sorta di “progetto pilota” per la realizzazione delle opere di sostituzione dei solai nel seminterrato. I lavori sono stati appaltati alla ditta Frangerini di Livorno per € 130.000,00.

La durata di questo primo step dei lavori è prevista in 90 giorni, durante questo periodo saranno completati i progetti per la parte P2 e P3″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Casa di comunità, la presentazione del progetto elbano

Alla presenza del Governatore Giani. Un progetto atteso dal territorio isolano

Disabilità e sport: contributi per acquistare ausili e protesi

Domande entro il 31 maggio 2024. A disposizione dell'Asl oltre 115mila euro

Servizio civile, riaperti i termini per presentare le domande

Candidature dall'11 al 14 marzo. Disponibilità anche nel Pronto Soccorso di Portoferraio