Elba, da martedì prossimo temperature in diminuzione

Ancora qualche giorno variabile con temperature miti, in arrivo venti da nord

L’inizio dell’anno sull’isola d’Elba e l’arcipelago Toscano è stato caratterizzato da tempo variabile ma con temperature decisamente miti, tanto che i cappotti sono rimasti negli armadi da Natale a Capodanno. La situazione durerà ancora qualche giorno, ma sono in arrivo cambiamenti. Ecco il quadro per i prossimi tre giorni.

Sabato 7 Gennaio: giornata caratterizzata da foschia densa al mattino, temperatura minima di 10°C e massima di 13°C. In particolare avremo nubi sparse al mattino, cielo in prevalenza coperto al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 8 sarà di 10°C. I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 10km/h e 17km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 490m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.3, corrispondente a 182W/mq.

Domenica 8 Gennaio: giornata prevalentemente piovosa con possibili schiarite, temperatura minima di 12°C e massima di 14°C. Nel dettaglio: nuvolosità innocua al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, rovesci di pioggia alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 11, mentre la minima a mezzanotte sarà di 12°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2190m alle ore 15 e la quota neve minima sarà 1970m alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 32km/h, forti da Sud al pomeriggio con intensità tra 37km/h e 43km/h, forti da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 39km/h e 47km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 299W/mq.

Lunedì 9 Gennaio: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 11 e sarà di 15°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 22 e 30km/h, al pomeriggio forti da Ovest-Nord-Ovest con intensità tra 37km/h e 44km/h, molto forti da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 43km/h e 49km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 3 e sarà di 2230m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.9, corrispondente a 461W/mq.

Da lunedì pomeriggio si cambia:  Venti: moderati-forti di Libeccio nelle zone interne, burrasca sulla costa e in Arcipelago. Temperature: in diminuzione dal pomeriggio.

Martedì il tempo sarà  sereno o poco nuvoloso, ma attenzione alle temperature: . Venti: moderati di Maestrale sulla costa, tendenti a disporsi a ovest nel pomeriggio. Deboli nelle zone interne. Mari: mossi. Temperature: minime in sensibile calo, massime in lieve ulteriore flessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Torna la neve sul Monte Capanne, resta il freddo sull’isola

Sui social si moltiplicano le foto dell'insolita imbiancatura dell'isola. Le previsioni

Allerta meteo giallo, buone possibilità di neve a basse quote

La Sala operativa della protezione civile regionale: giovedì rischio nevicate in collina

Il maltempo dura fino a mercoledì, mareggiate in arrivo

Prolungata l'allerta meteo fino alla mezzanotte di mercoledi 18 gennaio. Le previsioni