Elba, da martedì prossimo temperature in diminuzione

Ancora qualche giorno variabile con temperature miti, in arrivo venti da nord

L’inizio dell’anno sull’isola d’Elba e l’arcipelago Toscano è stato caratterizzato da tempo variabile ma con temperature decisamente miti, tanto che i cappotti sono rimasti negli armadi da Natale a Capodanno. La situazione durerà ancora qualche giorno, ma sono in arrivo cambiamenti. Ecco il quadro per i prossimi tre giorni.

Sabato 7 Gennaio: giornata caratterizzata da foschia densa al mattino, temperatura minima di 10°C e massima di 13°C. In particolare avremo nubi sparse al mattino, cielo in prevalenza coperto al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 8 sarà di 10°C. I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 10km/h e 17km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 490m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.3, corrispondente a 182W/mq.

Domenica 8 Gennaio: giornata prevalentemente piovosa con possibili schiarite, temperatura minima di 12°C e massima di 14°C. Nel dettaglio: nuvolosità innocua al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, rovesci di pioggia alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 11, mentre la minima a mezzanotte sarà di 12°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2190m alle ore 15 e la quota neve minima sarà 1970m alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 32km/h, forti da Sud al pomeriggio con intensità tra 37km/h e 43km/h, forti da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 39km/h e 47km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 299W/mq.

Lunedì 9 Gennaio: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 11 e sarà di 15°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 22 e 30km/h, al pomeriggio forti da Ovest-Nord-Ovest con intensità tra 37km/h e 44km/h, molto forti da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 43km/h e 49km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 3 e sarà di 2230m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.9, corrispondente a 461W/mq.

Da lunedì pomeriggio si cambia:  Venti: moderati-forti di Libeccio nelle zone interne, burrasca sulla costa e in Arcipelago. Temperature: in diminuzione dal pomeriggio.

Martedì il tempo sarà  sereno o poco nuvoloso, ma attenzione alle temperature: . Venti: moderati di Maestrale sulla costa, tendenti a disporsi a ovest nel pomeriggio. Deboli nelle zone interne. Mari: mossi. Temperature: minime in sensibile calo, massime in lieve ulteriore flessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Forti piogge e vento di libeccio, allerta meteo giallo

la previsione è valida dalle ore 8 alla mezzanotte di mercoledi 27 marzo. Il dettaglio

Meteo, tempo incerto nella settimana di Pasqua

Due giorni di pioggia poi arriva l'anticiclone africano, ma non durerà molto

Allerta meteo giallo per venti forti e mare agitato

Tra sabato 23 e domenica 24 si prevede intensificazione dei venti di Libeccio/Ponente