Latino e Greco, lingue “geniali” secondo Gloria Larini

di Nunzio Marotti

Gloria Larini

E’ tempo di iscrizioni alle scuole superiori (secondarie di secondo grado), Una scelta non facile. I ragazzi e i genitori vengono sostenuti dai docenti attraverso le attività di orientamento.

Ormai a riposo dal lavoro scolastico, vorrei offrire un piccolo contributo ai genitori, segnalando un intervento sull’apprendimento delle lingue latino e greco.

L’intervento è della prof.ssa Gloria Larini, piombinese, docente di latino e greco, che ha anche insegnato al liceo “Foresi” di Portoferraio. Il greco e il latino: lingue “geniali” è il titolo del contributo di Gloria Larini apparso su “SPECIALinguaggi”, la Rivista dell’Accademia “Giuseppe Aliprandi – Flaviano Rodriguez”.

 

“Questo mio contributo – scrive Larini – ha origine da una relazione, che ho tenuto nella mia città natale sotto il patrocinio del Comune di Piombino. Si intende riflettere sul calo di iscrizioni negli indirizzi classici verificatosi soprattutto a partire dal Duemila e ancora in corso, evidenziando alcuni paradossi e luoghi comuni frequenti nelle argomentazioni a sostegno o a sfavore degli studi classici”.

E allora, a sostegno dell’apprendimento del latino e del greco l’articolo richiama “ricerche neurolinguistiche e cognitive, mettendo tuttavia in guardia da semplificazioni didattiche e da pericolose e superficiali proposte di interdisciplinarità e cercando di mettere in evidenza oggettivamente i punti di forza e le finalità degli studi classici, non ascrivibili ad una società, a un’epoca o a una ideologia, ma assolute”.

 

Il lungo articolo, dopo l’Introduzione, prosegue con i seguenti paragrafi: Le lingue classiche negate: cui prodest?; Neuroscienze e studio dei classici; Per un nuovo classicismo: per concludersi chiedendosi: Chi ha paura del Classico?

 

Vale la pena, allora leggere l’articolo a questo LINK

Diversi ex studenti dell’Elba non hanno dimenticata la passione e la competenza di Gloria Larini. Ne ho parlato in questo post del 2018 in occasione della pubblicazione del libro da lei curato insieme a Franco Cardini, medievista di fama internazionale. Di quest’ultimo, Gloria Larini è stata allieva di dottorato.

Il libro è “Lo Spettro e la verità”, nella Collana Storia e Letteratura di Libreriauniversitaria di Padova.

Un libro nato “dal desiderio di leggere la letteratura in modo diverso, antropologico, ma con basi storiche e linguistiche forti, dalla voglia di sondare un tema fondamentalmente di tipo religioso, basato sul desiderio del contatto tra l’uomo e l’aldilà. La letteratura ci lascia tracce di riti, credenze ed esperienze mistiche che hanno una loro particolare verità umana e storica irripetibile e affascinante”.

Nunzio Marotti

 

5/1/2023

Una risposta a “Latino e Greco, lingue “geniali” secondo Gloria Larini

  1. Gloria Rispondi

    Buongiorno e un ringraziamento speciale per la considerazione e gli elogi del caro collega e amico Nunzio Marotti, che posso accogliere solo come un incentivo a far di più e meglio. Un saluto alle mie ex allieve, ai miei ex allievi, ai colleghi e alle persone che mi hanno apprezzato e che ho apprezzato e che hanno la bontà di ricordarmi con affetto e stima ancora oggi. Auguro a tutti una Buona Epifania.
    Gloria Larini💫🌟🙏🏻

    6 Gennaio 2023 alle 12:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati