“Mercato settimanale sugli Spiazzi, un’esperienza chiusa”

L'assessore chiude la porta a ripensamenti: "I lavori di riqualificazione lo escludono"

Pochi giorni fa l’associazione dei commercianti ambulanti ha espresso la sua preoccupazione per le sorti del mercato ambulante di Rio, la cui storica collocazione nell’area degli Spiazzi potrebbe essere in conflitto con il progetto che il Comune di Rio ha in mente per la riqualificazione di quel sito.
E’ decisa la replica dell’Assessore comunale alle Attività Produttive Mirco Mancusi.
“Nei giorni scorsi il Sindaco ed io  – dice Mirco Mancusi – abbiamo incontrato i sindacati e in un confronto pacato abbiamo rappresentato loro che l’area degli Spiazzi, una volta riqualificata con un progetto milionario di alta qualità che ne esalta la bellezza e l’attrattività, mal si presta ad ospitare, seppur saltuariamente, un’attività fortemente invasiva quale quella mercatale, che con camion e furgoni ne metterebbe a rischio il decoro appena raggiunto. L’argomento è così ovvio che non merita ulteriori spiegazioni. Abbiamo dato comunque la disponibilità a trovare insieme un’altra collocazione che vada incontro alle loro giuste esigenze, anche lavorative, e ci aspettiamo un atteggiamento responsabile. Certo che il ‘no’ ad oltranza non aiuta.
Le possibili collocazioni che abbiamo prospettato (certamente migliori di quelle che in altri comuni i mercati settimanali tranquillamente utilizzano) sono ancora allo studio e confidiamo che si raggiunga un accordo ragionevole, nella consapevolezza però che, una volta ultimati i lavori di riqualificazione, l’era degli Spiazzi può ritenersi un’esperienza chiusa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Due anni fa la scomparsa di Renzo Sanguinetti, il ricordo

Domenica 30 ottobre presso la chiesa di Santa Barbara alle 11 una messa in suffragio

Nuovo minerale ritrovato nei pressi della Torre degli Appiani

La presentazione sabato 1 ottobre in una conferenza al Parco Minerario Isola d’Elba

All’Elba la mietitura del Biancolino, il grano ritrovato

L'esperimento sul grano Calbigia Bianca, detto all’Elba Biancolino fino agli anni ’30-40