“Mercato settimanale sugli Spiazzi, un’esperienza chiusa”

L'assessore chiude la porta a ripensamenti: "I lavori di riqualificazione lo escludono"

Pochi giorni fa l’associazione dei commercianti ambulanti ha espresso la sua preoccupazione per le sorti del mercato ambulante di Rio, la cui storica collocazione nell’area degli Spiazzi potrebbe essere in conflitto con il progetto che il Comune di Rio ha in mente per la riqualificazione di quel sito.
E’ decisa la replica dell’Assessore comunale alle Attività Produttive Mirco Mancusi.
“Nei giorni scorsi il Sindaco ed io  – dice Mirco Mancusi – abbiamo incontrato i sindacati e in un confronto pacato abbiamo rappresentato loro che l’area degli Spiazzi, una volta riqualificata con un progetto milionario di alta qualità che ne esalta la bellezza e l’attrattività, mal si presta ad ospitare, seppur saltuariamente, un’attività fortemente invasiva quale quella mercatale, che con camion e furgoni ne metterebbe a rischio il decoro appena raggiunto. L’argomento è così ovvio che non merita ulteriori spiegazioni. Abbiamo dato comunque la disponibilità a trovare insieme un’altra collocazione che vada incontro alle loro giuste esigenze, anche lavorative, e ci aspettiamo un atteggiamento responsabile. Certo che il ‘no’ ad oltranza non aiuta.
Le possibili collocazioni che abbiamo prospettato (certamente migliori di quelle che in altri comuni i mercati settimanali tranquillamente utilizzano) sono ancora allo studio e confidiamo che si raggiunga un accordo ragionevole, nella consapevolezza però che, una volta ultimati i lavori di riqualificazione, l’era degli Spiazzi può ritenersi un’esperienza chiusa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un corso di formazione soccorritori alla Misericordia

Il corso inizierà il 4 aprile 2024 alle ore 21 presso la sala riunioni del Parco Minerario

Concorso di idee per riqualificazione e arredo di Via Palestro

Al vincitore premio di 5mila euro. Sindaco Corsini: "Dovrà essere luogo di identità riese"

Affonda con la barca nella notte, lo salvano sugli scogli

Operazione di soccorso durata quattro ore, il ferito al pronto soccorso in codice giallo