Portoferraio

Il benvenuto agli studenti provenienti dalle “medie”

di ’ITCG “ G. Cerboni”

La scuola è iniziata da pochi giorni e l’ITCG “ G. Cerboni” ha voluto accogliere i nuovi studenti delle classi prime con un vero e proprio progetto la cui finalità principale era il rendere meno difficile e più sereno il passaggio dalla scuola “media” alla scuola superiore.
I referenti del progetto sono stati tutti i docenti in orario nelle classi prime coordinati dal team accoglienza, composto dalle Professoresse Benassi, Colombi, Forciniti, Mereu, Neto e Orlandi, che ha fatto da tutor per le attività svoltesi durante i primi giorni di scuola.
I ragazzi, subito dopo l’appello del primo giorno, sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Lorella Di Biagio, nell’aula magna dell’istituto per un saluto di benvenuto e un augurio per il nuovo percorso scolastico.
Le attività che hanno coinvolto i ragazzi hanno riguardato:
– La presentazione della scuola con il tour guidato degli ambienti dell’istituto
– Attività interattive e coinvolgenti, in classe, per conoscere il Regolamento d’istituto e il patto di corresponsabilità tra scuola, studenti e famiglie
– Giochi tradizionali, all’aperto e in palestra, per favorire la conoscenza reciproca, stimolare nei ragazzi i sentimenti di empatia e per promuovere comportamenti gentili
– Lezioni di metacognizione, sul rispetto in rete, con particolare attenzione ad attività di inclusione e integrazione.
Tutte le iniziative sono state gradite e apprezzate dagli studenti.
Dal primo all’ultimo giorno di scuola La Dirigente Scolastica e tutti i docenti si adopereranno affinché i ragazzi, che frequentano i vari indirizzi di studio offerti dell’istituto, non abbandonino mai la voglia di sorridere e di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

L’Alberghiero Foresi contro lo spreco alimentare

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

Solforetti ha incontrato gli studenti e le presidi dei licei

Occasione per l'approfondimento sui progetti e le attività didattiche per il nuovo anno

Grazie a tutte le persone che “costruiscono la scuola”

di Sindaco e amministrazione Campo nell'Elba