Let’s Dog, sabato 30 aprile la gara di “Mantrailing Sportivo”

E' la prima gara sportiva a livello nazionale in ambito cinofilo all'Isola d'Elba

Con immenso piacere e soddisfazione comunichiamo l’arrivo della prima gara sportiva a livello nazionale in ambito cinofilo all’Isola d’Elba!
Let’s Dog a.s.d, scuola di educazione cinofila che conta ad oggi circa 200 iscritti e propone attività di educazione, sport, cinofilia da soccorso, eventi su tutto il territorio elbano,
ha organizzato sabato 30 aprile la prima gara di “Mantrailing Sportivo”!
La gara è aperta alle categorie MT1, MT2, MT3, ed è valida per il campionato nazionale CSEN. Si sono iscritti numerosi partecipanti, dall’Elba, dal resto della Toscana, dal Lazio e dalle Marche.
Che cosa è il Mantrailing? E’ una disciplina in cui il cane dopo aver annusato un testimone d’odore ( un fazzoletto toccato o un indumento), segue e ricostruisce il percorso effettuato dalla persona (figurante), distinguendolo dagli altri odori umani presenti nell’ambiente.​
Nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ma oggi il suo utilizzo è diffuso ovunque, non solo in ambito operativo come unità cinofile da soccorso, ma è diventata anche una disciplina sportiva per divertirsi con il proprio amico a 4 zampe e mettersi in gioco con gare cui si può partecipare in tutta Italia. È molto interessante in quanto consente di conoscere a fondo il nostro cane, imparare tutti i suoi segnali comunicativi, ed inoltre per il cane usare la sua dote principale ovvero l’olfatto, in maniera così naturale, è un lavoro molto appagante e di massima soddisfazione. Di conseguenza anche per noi conduttori e proprietari è un’emozione unica vederli all’opera con questa motivazione e felicità.
Per Let’s Dog è solo l’inizio di una grande avventura !
Ringraziamo fortemente il Team di Mantrailing dell’Isola d’Elba, un gruppo di lavoro ma anche di forte amicizia composto da circa dieci persone che si allenano con costanza e dedizione da diverso tempo con Let’s Dog e che assieme ai loro cani hanno raggiunto degli ottimi risultati.

Non resta che dare l’in bocca al lupo a tutti!

Let’s Dog a.s.d. Isola d’Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

La città di Arezzo rende omaggio al maestro Giuseppe Pietri

Il musicista elbano ha scritto l'inno della Giostra del Saracino. Le celebrazioni

Alla De Laugier l’anteprima di “Tremenda voglia di vivere”

Il 16 maggio verrà proiettato il documentario sull'esperienza di Exodus all'Elba

Il Liceo delle Scienze Umane a convegno sul bullismo

Sabato presso l’aula magna “Lorenzo Claris Appiani”. Relatore il padre Aldo