
E’ stato uno degli articoli più letti dell’ultimo mese, qualcuno ha pensato che fosse un pesce d’aprile anticipato. Eppure, pare proprio che la storia del totano gigante “spiaggiato” sul bagnasciuga a San Giovanni fosse vera. Ce lo ha confermato anche la Capitaneria di Porto: ben 80 cm. di cefalopode, non certo il “gigante” che qualcuno aveva descritto, ma qualcosa di eccezionale di sicuro.
“Si tratta di un Totano volatore rosso (Ommastrephes bartramii) – aveva scritto su facebook Yuri Tiberto, titolare dell’ Acquario dell’Elba – nome dovuto alla capacità di balzare fuori dall’acqua, stile pesci volanti. Non comune da noi, ma non rarissimo. All’Elba negli ultimi anni ne sono state riportate altre 3/4 segnalazioni.”
Che non fosse raro, ne abbiamo avuta la conferma. Dal web è saltato fuori un vecchio filmato che vi riproponiamo, che documentava un totano simile trovato (anche quello…) spiaggiato a San Giovanni (sì, proprio lì…) .
Il video è del 2011, la cattura era stata fatta da Alessandro Corsi, che nell’intervista aveva raccontato come erano andate le cose. Curiosa coincidenza, vero?