Anche se non si direbbe è arrivata finalmente la primavera

L'equinozio scatta il 20 marzo alle 16,33. E domenica prossima ritorna l'ora legale

Anche se il freddo mattutino continuerà a farsi sentire ancora per qualche giorno all’isola d’Elba, la bella stagione è ormai arrivata: l’Equinozio di Primavera 2022, l’inizio della primavera astronomica, scatta il 20 Marzo alle 15:33 UTC (16:33 ora italiana).
Comunemente si ritiene – ricorda il sito meteoweb.eu –  che le stagioni comincino sempre il giorno 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre, ma in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra: fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20 o il 19.
Nel momento dell’equinozio – giorno in cui in tutta la Terra la durata del dì e della notte è pressoché identica –  il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, da Sud verso Nord lungo lo Zodiaco, viene a trovarsi all’incrocio tra equatore celeste ed eclittica, che è la proiezione nel cielo dell’orbita terrestre.
La data non è sempre uguale ma varia tra il 19 e il 21 marzo a causa del calendario: l’introduzione di un giorno ogni 4 anni nell’anno bisestile può far oscillare questa data anche di molte ore, ecco perché per tutto il secolo l’equinozio di primavera si verificherà il giorno 19 e 20 marzo e perché accada di nuovo il 21 marzo bisognerà attendere il 2102.

Intanto, ad aiutare anche psicologicamente il cambio di stagione, sta per arrivare il passaggio all’ora legale: nel  2022 avverrà  nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 e rimarrà in vigore fino al 30 ottobre, ultima domenica del mese, quando ritornerà lora solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I temi dell’incontro pubblico sulle condizioni del centro

Organizzato da alcuni cittadini portoferraiesi per il 27 gennaio alla Gran Guardia

Assemblea cittadina di Elba Forum per la Pace

Sabato 31 gennaio alle ore 17.30, presso la Fondazione Exodus “La Mammoletta”

La rassegna “Approdare a un libro” presenta “Tagliente esilio”

Il nuovo appuntamento è per venerdì 23 gennaio alle ore 18 al Teatrino delle Suore