Fermato due volte dai carabinieri, perde auto e patente

Giovane neopatentato dapprima positivo all'alcool test, poi riprende l'auto sequestrata

Notte di controlli serrati sul territorio elbano da parte della pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dell’Arma, impegnata tra l’1:00 e le 7:00 del mattino in una serie di verifiche mirate al rispetto delle norme sulla circolazione stradale in ottica di sicurezza, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’attività, i militari hanno deferito in stato di libertà tre automobilisti risultati positivi all’etilometro con valori superiori a 0,8 g/l, soglia che fa scattare la denuncia penale. I tre elbani sono stati fermati mentre viaggiavano a bordo dei rispettivi veicoli. I controlli hanno fatto emergere tassi alcolemici compresi tra 0,94 e 1,37 g/l che hanno comportato il ritiro immediato della patente, mentre i mezzi sono stati affidati a persone idonee alla guida.

Nell’ambito dello stesso servizio, i Carabinieri hanno inoltre contestato un’infrazione amministrativa sempre per guida in stato di ebbrezza a un giovane neopatentato, sorpreso con un tasso di 0,58 g/l. Anche in questo caso la patente è stata ritirata e il veicolo lasciato sul posto, in attesa di essere prelevato da un conducente autorizzato. La situazione si è però aggravata un’ora più tardi, quando i militari hanno notato nuovamente lo stesso giovane alla guida della medesima autovettura. Fermato per un secondo controllo, è risultato avere ancora un tasso alcolemico superiore allo zero (0,36 g/l), ma questa volta per lui è scattata anche la contestazione per guida con patente sospesa. Il mezzo è stato sequestrato e, secondo quanto previsto dalla normativa, la patente sarà revocata, informandone le autorità competenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nuova imbarcazione per il “navale” dei Carabinieri

Effettuati recentemente 30 servizi di polizia marittima elevate 7 sanzioni

Auto in fiamme, donna trasferita in elisoccorso a Cisanello

L’incendio in località Cala Azzurra ha coinvolto anche altre due vetture parcheggiate

Controlli della Guardia Costiera scoperte discariche abusive

Rinvenuti rifiuti vari per un volume complessivo stimato in circa 800 metri cubi