Un bando da 750 mila euro per i sistemi museali toscani

Riguarda azioni per il 2025 /26. La presentazione dei progetti entro il 15 settembre

Uno scorcio della Pinacoteca

Esce oggi mercoledì 30 luglio, il bando 2025 della Regione Toscana a favore dei Sistemi museali toscani che punta a sviluppare una rinnovata capacità di progettazione integrata in modo da coordinarla e programmarla nel tempo e vivacizzare il comparto.

Per dare respiro ai progetti, il bando 2025 prevede azioni da svolgere nell’ultima parte del 2025 e nella prima parte del 2026, per le quali sono messi a disposizione 750.000 euro, ripartiti sulle due annualità.
I progetti dovranno essere proposti entro il 15 settembre 2025, e potranno essere sostenuti fino all’80% del loro ammontare.

“Prosegue l’ormai consolidata funzione regionale di supporto ai Sistemi museali – ha detto il presidente Eugenio Giani -, per la loro attività ordinaria ma anche per stimolare la sperimentazione, per lo sviluppo della cultura digitale, per la sostenibilità, per il cosiddetto cultural wellness, cioè il benessere culturale, che è la consapevolezza e l’apprezzamento della propria cultura e di quella degli altri. Grazie al sostegno della Regione i sistemi museali potranno dunque realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusività, anche attraverso l’infrastrutturazione tecnologica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Facilitatori nei pronto soccorso, due anche per Portoferraio

Si cercano 48 persone in tutta la Toscana, pubblicati gli avvisi per la selezione

750 mila euro destinato alle attività dei musei in rete

La Regione conferma un doppio binario di intervento per rafforzare l’offerta culturale