Cosimo de’ Medici, ecco il nuovo CdA della partecipata

Il sindaco: "Scelti per le loro attitudini. Importante incremento negli incassi in darsena"

La Darsena Medicea

Nel corso del consiglio comunale del 29 luglio 2025, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha reso noto di avere provveduto alla nomina dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione della Società partecipata in house Cosimo de’Medici srl.

Il rinnovo del consiglio di amministrazione si era reso necessario a seguito delle dimissioni presentate dal presidente della Cosimo Angelo Casamento e dalla vice presidente Francesca Bardino.

Il nuovo organo di amministrazione  è quindi composto dalla dottoressa Fabiana Muti, che ricoprirà il ruolo di presidente, da Andrea Di Brizzi che sarà il vice presidente, e da Andrea Cherubini, che ricoprirà la carica di consigliere.

“I nuovi componendi del CdA sono stati scelti per le loro attitudini a svolgere mansioni pratiche e specialistiche – ha dichiarato il sindaco Nocentini –  in modo da rendere la società  immediatamente operativa, anche in vista dei nuovi obiettivi che questa Amministrazione ha in progetto di attuare su determinati servizi. Devo ringraziare il presidente uscente Angelo Casamento e la vice presidente Francesca Bardino per il loro operato  – ha aggiunto il sindaco – particolarmente efficace e delicato in quanto svolto nel periodo di transizione fra la vecchia e la nuova amministrazione comunale. I risultati si sono visti fin da subito, e a testimoniarlo c’è un dato importante: pur senza alcun aumento delle tariffe, gli incassi della Darsena Medicea nel mese di luglio appena trascorso hanno avuto un importante incremento rispetto a quelli dello scorso anno nello stesso periodo. Dobbiamo proseguire su questa linea, migliorando se possibile con la stessa efficacia anche gli altri servizi svolti dalla società partecipata. Auguro buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione – ha concluso Tiziano Nocentini – e ringrazio tutti i ragazzi della Cosimo per l’impegno e lo spirito di appartenenza che stanno dimostrando ogni giorno sul campo, rappresentando degnamente la nostra amministrazione comunale”.

2 risposte a “Cosimo de’ Medici, ecco il nuovo CdA della partecipata

  1. Raniero Sandrelli Rispondi

    Io trovo allucinante che un comune non abbia le capacità per gestire in propio la darsena medicea.
    Le persone che si occupano del corretto funzionamento sono persone normali,lavoratori spesso stagionali .
    Chi si occupa di manutenzione sono ancora una volta persone normali e forse in sub appalto.
    Cambia la direzione,li il comune o i comuni ammettono,evidentemente la loro incipiente la loro incapacità di gestire un porticciolo.
    Il sindaco,poi,farebbe bene a dare numeri piuttosto che annunci generali e generici su quelli che sarebbero incredibili aumenti delle entrate,soprattutto perché sappiamo bene che il 91% di mille euro sono 910 euro mentre il 91% delle spese che si dovranno affrontare sono un sacco di soldi.
    Raniero Sandrelli

    3 Agosto 2025 alle 10:12

  2. Antonio Rispondi

    Tiziano non fare come in passato…tieni monitorata la situazione con rendiconto periodico perché le situazioni fanno presto a scappare di mano e non mi sembra giusto che a pagare dev’essere sempre il cittadino… in particolar modo attenzione ai rapporti tra comune e partecipata !! Altro non c’è da dire

    30 Luglio 2025 alle 12:33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nocentini, le case popolari, propaganda e fumo negli occhi

Il sindaco: "Toni alti servono per far dimenticare la vicenda dei debiti fuoti bilancio?"

Importante manutenzione, riapre la piscina delle Ghiaie

L'apertura sabato 6 dicembre. Il sindaco: "Speriamo di mandarla presto in pensione"

“L’Amministrazione investa sulla gestione case popolari”

Il gruppo consiliare Angelo Zini: "Sarà necessario rifare il bando per l'assegnazione"