“Il no alle agevolazioni sui traghetti è un torto agli elbani”

di Marco Landi, FdI

Le agevolazioni tariffarie per il personale scolastico e sanitario in servizio all’Elba e per atleti e dirigenti sportivi impegnati in manifestazioni ufficiali sull’isola “non sono mai state inglobate nel contratto di servizio pubblico tra Regione Toscana e Toremar; Regione Toscana è mai stata coinvolta, non ha mai preso impegno di mantenerle e/o prevederle e non si ritiene pertanto di procedere all’attivazione delle stesse”.

Così scrive l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli nella nota di attuazione della mozione del consigliere regionale Marco Landi approvata il 23 aprile scorso.

“Approvazione giunta prima dell’avvio della gara per l’affidamento del servizio. Quindi la Regione avrebbe potuto e dovuto prendere in considerazione gli impegni contenuti nella mozione. Visto l’abissale ritardo che hanno accumulato qualche settimana in più per inserire nella gara le agevolazioni tariffarie non sarebbe stato un problema”, attacca il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ricordando le motivazioni che l’hanno spinto a presentare, nell’autunno scorso, l’atto.

“La salute, l’istruzione, lo sport hanno rilevanza costituzionale: eppure insegnanti o operatori sanitari chiamati in servizio all’Elba devono pagare a pieno il prezzo del biglietto comprensivo dell’auto, così come gli atleti e i dirigenti di società sportive impegnate sull’Isola. La conseguenza, o almeno il rischio, è che sempre meno personale scolastico e sanitario sceglierà l’Elba come sede di lavoro e che società sportive rinunceranno a partecipare a gare e campionati, impoverendo le opportunità di confronto per gli sportivi elbani”, incalza Landi.

“la Giunta toscana ammette candidamente che avrebbe potuto inserirle nella gara , ma di fatto con encomiabile sincerità conferma di non volerlo fare. Di sicuro non oggi, chissà -ma ho ragione di dubitarne – nel futuro prossimo. E lo fa trincerandosi dietro i costi per la collettività. Ecco, la collettività è composta anche da chi deve raggiungere l’Elba per lavoro o per sport a fronte di costi non indifferenti. Da qui la mia proposta di inserire nella gara le agevolazioni, sulla scorta di quanto previsto per i pendolari. Quest’inverno, rispondendo a una mia interrogazione, l’assessore regionale ha quantificato i costi per le agevolazioni in 150mila euro annui per gli insegnanti e tra i 130 e i 150mila per le società sportive, precisando che la Regione ‘sta effettuando verifiche economiche e di opportunità per capire se sia possibile inserire queste convenzioni nell’attuale contratto ponte e/o nella futura gara’. Il risultato finale è che il personale scolastico e sanitario in servizio nelle strutture dell’Elba ma provenienti dal continente e gli atleti e dirigenti che devono raggiungere l’isola per eventi sportivi devono mettersi il cuore in pace. Almeno per ora. Perché l’impegno è che saneremo questa vergogna quando governeremo la Regione”, conclude Landi.

6 risposte a ““Il no alle agevolazioni sui traghetti è un torto agli elbani”

  1. Laura Rispondi

    Vergoniosi i prezzi dei biglietti delle Navi, amo l’Elba da 50 anni la frequento più volte l’anno ma è diventata inaccessibile x il costo dei traghetti è un problema x tutti, residenti, lavoratori e vacanzieri … ma non interessa a nessuno dei politici … loro non pagano!

    1 Agosto 2025 alle 8:43

  2. Lia Rispondi

    È semplicemente vergognoso! vogliamo l’Elba a statuto speciale, come la Sardegna, anche gli Elbani hanno diritto ad agevolazioni; per chi ci viene a lavorare e per le associazioni sportive e non che hanno diritto a spostamenti agevolati,
    Altrimenti mettiamo i dazi o il divieto a quelli della Regione per venire all’Elba.
    Che Istituzioni!! Siamo tornati al tempo di guerra quando si bruciavano i libri! Volete un popolo ignorante così potete fare i vostri sporchi comodi.
    VERGOGNA!!!!

    29 Luglio 2025 alle 7:24

  3. Fabio Rispondi

    Per i Governanti Storici della Toscana .. l’Elba e’ una colonia da sfruttare per i loro interessi personali.. degli Elbani e delle problematiche dell’Elba NON gli interessa minimamente.. Bene Comune, Zini e ovviamente Nocentini NON AVETE NIENTE DA DIRE.. ?? DOVREBBE ESSERE UNA DELLE VOSTRE PRIORITÀ.. INVECE .. vi preoccupate dei pedinamenti ai dipendenti comunali … chiarissimo sintomo della vostra necessita’ di avere consensi da una certa parte di elettorato .. che guarda caso lavora o e’ legato al Comune … Siete semplicemente stomachevoli!!

    27 Luglio 2025 alle 10:35

  4. Luca Massimi Rispondi

    Le tariffe dei traghetti in monopolio ad Onorato sono uno scandalo il resto è relativo

    26 Luglio 2025 alle 22:24

  5. MASSIMILIANO CIARDI Rispondi

    @Stefano Baccelli e Giunta Toscana, ma non vi vergognate??? Trattare gli insegnanti alla stessa stregua del turista che viene in vacanza una volta l’anno! Non avete il minimo rispetto per l’istruzione! Voi lo sapete che anche gli insegnanti votano, vero?? Quando ci sono le Regionali? Io inizierei a svuotare i cassetti delle scrivanie…

    26 Luglio 2025 alle 12:31

    • Marcello Rispondi

      I pendolari delle scuole e della sanità, come tutti gli altri che lavorano in banche o uffici vari hanno da sempre un abbonamento mensile del costo di 30 euro e può essere usato più volte nella stessa giornata. Dal 2012, quando Maby ha incorporato Toremar, tale abbonamento è valido su entrambe le compagnie. Costa di più l’abbonamento per il pullman che usano gli studenti per recarsi a scuola a Portoferraio dai vari paesi dell’Elba. Certo è che se alcuni pendolari devono traghettare l’auto tutti i giorni il problema si pone, ma la stessa cosa vale per un residente… che se ha necessità, per un breve periodo, di spostarsi tutti i giorni in auto per il continente non ha nessuna agevolazione.

      27 Luglio 2025 alle 5:24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Venduti a Msc i cinque traghetti messi all’asta da Moby

Alla compagnia della Balena Blu 229 milioni. Moby Aki e Wonder restano in leasing

La Cgil Toscana soddisfatta per la decisione del Tar

“Un passo importante per i lavoratori, i pendolari e gli abitanti dell’Elba e delle isole”

Cinque navi di Moby-Tirrenia sono state messe all’asta

Due traghetti anche se venduti rimarranno a noleggio alla compagnia. I motivi