Pioggia e temporali, resta il codice giallo di allerta

L'allerta resterà valido fino alle 7 di lunedì 14 luglio. Previsioni estremamente incerte

Permangono condizioni di forte instabilità meteorologica sulla Toscana. Continuerà a piovere, in alcuni casi a carattere temporalesco. Ma le previsioni sono caratterizzate da un alto grado di incertezza che potrà far variare l’intensità dei fenomeni e, in modo significativo e casuale, la tempistica e la localizzazione degli scrosci.

Sulla base di questo quadro, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso la validità del bollettino di allerta emesso ieri, segnalando codice giallo su quasi tutta la Toscana fino alle 20 di questa sera (domenica 13 luglio).

L’allerta, con identico codice, si potrarrà fino alle 7 di domani mattina (lunedì 14 luglio) sulle aree costiere meridionali e sulle isole dell’Arcipelago toscano.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Intanto è il consorzio meteo LAMMA che analizza la situazione di questa domenica di luglio che non verrà facilmente dimenticata dai turisti presenti sull’isola.

L’immagine satellitare mostra la Toscana in gran parte coperta da nubi temporalesche. Si tratta del fronte principale che dalle aree costiere si è spostato verso l’entroterra.

Nel pomeriggio ancora possibilità di rovesci temporaleschi nelle zone interne, in particolare quelle più orientali, tendenza ad attenuazione dei fenomeni invece sul Nord Ovest, la costa centro-settentrionale e le zone occidentali in genere. In serata cessazione delle precipitazioni.

NOTA: limitatamente all’area compresa tra l’isola d’Elba e la costa grossetana permarranno condizioni instabili fino alle prime ore della notte di lunedì. Quindi ancora possibilità di temporali, anche forti, ma di difficile localizzazione. Si invita quindi a prestare massima attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il report del nubifragio: 103 mm di pioggia in poche ore

L'amministrazione: "Al lavoro da febbraio per progetti e interventi, qualcosa già si vede"

Niente allerta, ma Portoferraio sotto scacco per la pioggia

Chiusa la strada 4 corsie, fermi gli autobus. Va meglio al Carburo e al Fosso della Concia

Maltempo all’isola d’Elba, a rischio anche l’elisoccorso

Pegaso costretto a un difficile atterraggio al Carburo. Navi del mattino ancora ferme