Qualche tuono e qualche goccia di pioggia alle prime luci dell’alba, ma non molto altro. Così la domenica dell’allerta meteo arancione, insolito a queste latitudini ad estate appena iniziata, sta cominciando a confermare le previsioni che annunciano una massa temporalesca in avvicinamento da ovest verso la costa toscana.
La mappa delle fulminazioni delle ore 7 di domenica 13 luglio mostra il fronte temporalesco principale che non ha ancora raggiunto la Corsica, preceduto solo da delle avvisaglie che si sono sentite anche dalle nostre parti. La Protezione Civile di Portoferraio ha aperto una unità di crisi per monitorare le evoluzioni meteo.
Intanto il sindaco di Portoferraio con provvedimento di ordinanza ha disposto la sospensione di ogni attività educativa, compresi i campi estivi, i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali per il giorno 13/07/2025 dalle ore 07.00 alle ore 13.00 con riserva di valutare l’opportunità di prorogare, con separato e successivo provvedimento, dette sospensioni e chiusure in relazione all’evolversi della situazione meteorologica. Analogo provvedimento è stato adottato dal comune di Campo nell’Elba.
Ecco intanto le previsioni meteo per oggi in Toscana a cura del Consorzio LaMMA.
Cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Fenomeni inizialmente sulle aree costiere e occidentali in estensione al resto della regione. Tendenza ad attenuazione delle piogge in serata.
Venti: di Scirocco, deboli sulle zone interne, moderati su costa e Arcipelago.
Mari: mossi o molto mossi a sud dell’Elba.
Temperature: in aumento le minime, in deciso calo le massime.


