Tre automobilisti positivi all’etilometro, ritirate le patenti

Attività dei carabinieri nel fine settimana, controllati veicoli, persone e locali pubblici

I Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, secondo le linee condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la locale Prefettura, mirato alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo al contrasto del consumo di droghe ed all’abuso di alcool in chiave di tutela della prioritaria sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Il dispiegamento di specifici dispositivi operativi sulle principali arterie stradali di Portoferraio, Capoliveri, Porto azzurro e Campo nell’Elba, oltreché nelle frazioni più isolate dell’isola, hanno consentito di procedere al controllo di 18 veicoli e 23 persone. A questi si è aggiunto il controllo di 3 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione, e di 4 locali pubblici.

Ad un uomo di Portoferraio sorpreso circolare a bordo della propria auto priva di copertura assicurativa, è stato sequestrato il veicolo ed elevata una sanzione di 800 euro.

In particolare, nel corso dei suddetti controlli, sono state ritirate tre patenti ad altrettanti automobilisti, sorpresi alla guida di autovetture con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Il primo ad essere sanzionato per un importo di 543 euro è stata una donna sulla trentina, fermata in via di Favale nel comune di Campo nell’Elba con un tasso alcolemico di 0,74 g/l. Per il secondo, un uomo oltre la trentina, fermato in località Boschetto a Porto Azzurro e anch’esso sanzionato per lo stesso importo, l’etilometro in dotazione all’equipaggio ha riscontrato un valore di alcol nel sangue di 0,75 g/l.

Infine il terzo, sulla trentina, è stato denunciato a piede libero poiché sorpreso nella zona di via di Caccio a Portoferraio con tasso alcolemico pari a 1,14 g/l, oltre due volte il limite consentito.

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assemblea e nuovo consiglio direttivo per la pro loco

di Il consiglio direttivo Pro Loco (Locandina Eventi)

Automobilisti positivi all’etilometro. Le sanzioni

I controlli dei carabinieri sulle strade elbane nel corso del fine settimana

La Guardia di Finanza sequestra oltre 17.500 litri di gasolio

Si tratta di carburante irregolare, L'attività coordinata dalle procure di Pisa e Livorno