Dopo varie voci di banchina, arriva la conferma da parte dell’assessore Baccelli che il Liburna sarà sostituita con una nave più vecchia ma con la certificazione alla navigazione in acque internazionali. Si tratta del traghetto Giraglia di Moby, che dal prossimo anno si unirà alla flotta Toremar ed entrerà in servizio a partire dalla prossima primavera nei collegamenti tra Livorno e Capraia.
Il Liburna, dopo 35 anni di servizio con Toremar, dal prossimo anno passerà a Moby ed entrerà in servizio tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura al posto del traghetto Giraglia dove attualmente opera tutto l’anno in regime di continuità territoriale.
Questo movimento non è l’unico, infatti pure il Rio Marina Bella dal prossimo gennaio lascerà la flotta Toremar, sembrerebbe che la nave sia stata venduta ad una compagnia di navigazione ancora non specificata.
Il Giraglia è stata costruita nel 1981 nei Nuovi Cantieri Liguri di Pietra Ligure e completata nei cantieri navali INMA di La Spezia mentre il Liburna è stata costruita nel 1988 nello stabilimento Fincantieri di Livorno.
MASSIMO MILANO
Giusto per focalizzare l’attenzione sulle tanto sbandierate certificazioni superiori , ho fatto qualche ricerca e ho trovato che si tratta di ciarpame burocratico del tipo di stesura di protocolli da seguire in caso di episodi di terrorismo o emergenze generiche , tra cui inquinamenti ambientali. Nulla che aggiunga qualcosa di pratico all’affidabilità della nave.
26 Novembre 2024 alle 9:57
Io
Giraglia? Un ferro vecchio, non ha neanche le pinne stabilizzatrici….una carretta del mare.
14 Novembre 2024 alle 22:55
Paolo
Vergogna, abbiamo voluto le privatizzazioni?
14 Novembre 2024 alle 17:35
Diodato
Il sindaco di Capraia aveva chiesto una nave piu capiente più veloce e piu giovane.
Dopo questa richiesta hanno trovato la soluzione del Giraglia
Che secondo me alla prima libecciata non arriva nemmeno a metà della traversata!
Ha pari pari tutte le caratteristiche al contrario che avevano chiesto gli isolani
Ovvero è più vecchi! Va più piano ed è pure meno capiente!
Un plauso all’assessore e a tutta la regione toscana!
Penso che di peggio non si potesse fare
14 Novembre 2024 alle 10:29
Navi
Perfetto….
14 Novembre 2024 alle 6:40
Crociani Alessandro
A quando il Calimero? È questa la soluzione uscita dall’ incontro dei sette sindaci elbani? La Nina la Pinta e la Santa Maria? Nel 2026? E l’ Arca di Noe? La Bismark ed il Titanic? No chiedo x un amico.
13 Novembre 2024 alle 18:36
Massi74
Tratta internazionale si intende santa Teresa Bonifacio che è pure più corta della piombino Portoferraio. Tra l’altro durante la stagione appena passata il giraglia ha avuto mille problemi cancellando centinaia di partenze. Questa sarebbe la nave internazionale per la regione? Ahahah…
13 Novembre 2024 alle 14:40
Asturzio
La prossima notizia sara’ che l’elba prima sostituirà il Niki.
13 Novembre 2024 alle 14:27