Saranno ricordati martedì, alle ore 10.00, i cinque ragazzi che persero la vita nel tragico incendio, del 6 agosto 1985 a Sant’Ilario. La ristretta cerimonia di commemorazione avverrà nella piccola piazzola, lungo la strada che dalla Pila conduce al piccolo borgo collinare. In quel luogo c’è il cippo in granito collocato in memoria della giovani vittime del fuoco e ci sono i cinque pini che, per una incredibile coincidenza, riuscirono a sopravvivere alle fiamme e ancora sono testimoni di quel tragico pomeriggio d’agosto di 36 anni fa.
Un giorno drammatico che ha segnato la memoria di tutti i cittadini che hanno vissuto quelle ore terribili. L’incendio divampò intorno alle 16 a Sant’ilario e il fuoco viaggiò velocissimo verso valle alimentato da un forte mare di ponente. I cinque ragazzi, Nadia, Marco, Davide, Emanuele e Sandro, erano in vacanza e si trovarono con la loro auto sulla strada invasa dal fumo e dalle fiamme. Provarono a scappare ma l’incendio si propagò così velocemente che i 5 giovani non riuscirono a mettersi in salvo. Due di loro morirono nel rogo, gli altri tre in ospedale dopo pochi giorni.
“Ogni anno questa Amministrazione ricorda queste cinque ragazzi con una breve cerimonia – spiega il Sindaco Davide Montauti-. Colgo l’occasione per invitare tutti i miei cittadini a questa giornata di ricordo e per ringraziare tutti gli uomini e le donne impegnati nelle attività di tutela del territorio e per la sicurezza della mia Comunità”.
Il ricordo / Campo nell'Elba
La commemorazione dell’incendio di Sant’Ilario
Il 6 agosto di 39 anni fa persero la vita cinque ragazzi nel tragico rogo
Articoli correlati
Fiorella di Galenzana. In morte di un’amica testarda
di Umberto Mazzantini
In ricordo di Raffaello Trinca, una persona insostituibile
di Nunzio Marotti
Caro Umberto, un privilegio incontrarti sulla mia strada
di Mirco Giordani