Trekking delle farfalle a Serra Ventosa e Madonna del Monte

di Legambiente Arcipelago Toscano

Domenica 14 luglio appuntamento alle ore 9,00 a Marciana, alla terrazza sopra la Casa del Parco di fronte alla Fortezza, per la nuova Passeggiata delle Farfalle, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Una camminata lenta che seguirà le fermate, i 14 tabernacoli, della Via Crucis penitenziale che risale l’antica via che da Marciana porta tra castagni e macchia mediterranea nel cuore sacro e antico dell’Elba, fino al Santuario della Madonna del Monte, con i suoi castagni secolari che conobbe Napoleone Bonaparte e alla sua magnifica esedra/teatro di pietra e la sua fonte di acqua fresca.
Da qui, dopo una breve sosta si prosegue lungo l’antica via Pomontinca che univa Marciana al faro del Semafero e a Pedimonte, oggi Pomonte. I trekkers lenti percorreranno però solo il primo tratto di strada in piana tra cisti, altre ginestre e cuscinetti spinosi di genista desoleana, scoprendo, tra i massi erranti di granito e le rocce antiche scolpite dal vento e dall’acqua, abbaglianti panorami costieri e marini e le isole che fanno corona all’Elba.
Il viaggio di andata finisce a Serra Ventosa, sopra la Tomba del Pastore. nell’Elba più selvatica e dei miti contadini, prima della discesa che porta ad atri castagni, alla valle di Patresi e alla salita del Bollero.
Si ritorna lungo lo stesso percorso ma facendo ad ogni passo nuove scoperte e vedendo cose prima perse, in un’isola che, come un animale o un fiore, verde vivo e ronzante di vita, cambia colore e profumi mentre si percorrono i suoi antichi sentieri dove una volta passavano asini, muli e carbonai.
Durata 3 ore circa, La partecipazione è gratuita e basta prenotarsi al 3398801478, oppure per e-mail a legambientearcipelago@gmail.com, per i non soci di Legambiente, prima della partenza di ogni passeggiata occorre firmare una liberatoria.
Sono necessarie scarpe adatte, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino ed acqua.

I trekking extra-urbani delle Farfalle sono previsti per:
16 giugno e 30 giugno
14 luglio e 28 luglio
18 agosto
1 settembre.
Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.

Le passeggiate urbane dei profumi di Marciana Marina sono previste per
21 luglio
4 agosto, 11 agosto e 25 agosto
8 settembre.
Il ritrovo delle passeggiate urbane è sempre alle ore 18,00 alla sede della Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto.

Gli organizzatori si riservano di apportare variazioni al programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quinta nidificazione di tartaruga marina a Pianosa

Ancora a Cala Giovanna. Nell’isola protetta quasi la metà delle nidificazioni in Toscana

Marciana Marina diventa capitale dell’Isola delle tartarughe

20 e 21 luglio: arte, trekking, immagini e scienza alla scoperta della biodiversità dell’Elba