Il primo report di Federalberghi sulla stagione turistica

Vacanze più lunghe e un +6% rispetto allo scorso anno, più tedeschi nei camping

Federalberghi Confcommercio Elba ha diffuso i dati della prima reportistica sull’andamento della stagione 2024 all’Elba con il consuntivo dei mesi di Aprile e Maggio ed il previsionale per i mesi Giugno ed Ottobre. I dati sono stati elaborati da HBenchmark.

“Raccomandiamo nuovamente l’adesione alla piattaforma HBenchmark a tutte le strutture ancora non aderenti in modo da poter sviluppare statistiche sempre più complete ed aggiornate.Si ricorda che l’adesione è ancora gratuita per i soci Federalberghi”, spiegano dall’associazione.

Qui di seguito i dati del report.

Riguardo agli hotel e al consuntivo Aprile-Maggio, si parla di “un tasso di occupazione medio nel bimestre aprile-maggio 2024 rispetto al 2023: 46,3% contro il 43,2% (+3,1 punti percentuali, che corrispondono ad una variazione percentuale del +7,2%); l’aumento del tasso di occupazione si rileva sia per quanto riguarda il mese di aprile (39% vs. 37%) sia soprattutto per il mese di maggio (48 vs. 44%); la durata media della prenotazione è in aumento su aprile 2023 (+0,5 giorni) e stabile su maggio (5,3 giorni)”.
Inoltre “nel primo bimestre, 7 ospiti su 10 provenivano dal mercato interno, mentre 3 su 10 da quello estero, in particolare da Germania (14,7%), Svizzera (5,7%), Austria (2,3%) e Francia (1,4%)”.
Per quanto riguarda l’acquisto dei mesi Giugno-Ottobre viene rilevato un “tasso di occupazione medio Giugno-Ottobre 2024 rispetto al 2023 alla stessa data di un 49,6% contro un 43,6% (+6,0 punti percentuali, che corrispondono ad una variazione percentuale del +13,8%; il tasso di occupazione acquisito alla data è superiore per tutte le mensilità, ad eccezione di Ottobre, in particolare su Luglio e Agosto dove, lo scorso anno, si era particolarmente sofferto”.
“Negli ultimi 15 giorni sono entrati complessivamente 4 punti percentuali di occupazione, con incrementi importanti fino alla metà di Settembre; la durata media del soggiorno anno/anno alla stessa data è in aumento di 0,3 giorni, con un aumento importante su tutte le mensilità, fatta eccezione per Luglio e Agosto dove risulta essere sostanzialmente in linea rispetto al 2023”

Per quanto riguarda i Camping rispetto al consuntivo di Maggio “I dati consolidati nei campeggi dell’Isola d’Elba dal 5 maggio al 3 giugno 2024 sono decisamente positivi. Infatti, nell’occupazione si riscontra un aumento di oltre 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Durante queste mensilità si riscontra un turismo prevalentemente tedesco (72%), che registra un aumento rispetto al 2023, seguito dagli italiani (15%), degli svizzeri (9%) e degli austriaci (3%), i quali registrano un leggero calo delle prenotazioni”.
“Le prenotazioni acquisite nei campeggi dell’Isola d’Elba dal 4 Giugno al 4 Ottobre 2024 registrano un’occupazione media di quasi il 47%. Nonostante il tasso di occupazione sia mediamente in leggero calo, rispetto alla stessa data di osservazione del 2023 (-1,2 punti percentuali), si registra comunque un aumento delle prenotazioni su Ferragosto.I prodotti che registrano una permanenza più lunga sono le Piazzole (circa 13 giorni), seguite dai Bungalow/Villette (circa 11 giorni), dai Cavaran/Casette mobili (circa 10 giorni) e dalle Tende/Glamping (circa 9 giorni).Infine, per quanto riguarda le nazionalità, sul totale delle prenotazioni acquisite, la maggior parte dei turisti proviene dall’Italia (54%), seguita dalla Germania (25%), dalla Svizzera (11%), dai Paesi Bassi e dall’Austria (3%)”.

Guarda il report

Isola_d’Elba_Report Hotel HBenchmark 4 giugno 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Serve un salto di qualità del turismo all’Isola d’Elba”

Il governatore Eugenio Giani convinto che lo sviluppo dell'aeroporto sia decisivo

“Il cuore dell’Elba”, sei giornalisti racconteranno l’isola

Un viaggio stampa organizzato da Gabriele Rotellini e Vanessa Bay per valorizzarla

“Bilancio positivo per il primo mandato, partito bene il 2024”

Intervista a Niccolò Censi confermato coordinatore Gestione associata del turismo