“E’necessario un ammodernamento della flotta

di Lavoratori marittimi

Oggi più che mai si necessita contributo maggiore agli armatori per l’acquisto di nuove navi o l’ammodernamento di quelle esistenti o in costruzione, con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica delle flotte , in particolar modo nel naviglio minore utilizzato per i collegamenti marittimi costieri che collegano la terra ferma alle isole minori dei nostri arcipelaghi . Si necessitano di maggiori risorse previste dal Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da attribuite a progetti presentati dalle imprese armatoriali che siano in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti delle navi, anche nei porti, grazie all’uso di sistemi di propulsione di ultima generazione o comunque innovative sotto il profilo idrodinamico, sistemi digitali di controllo o della sostenibilità dei materiali.
Ad oggi i collegamenti marittimi negli arcipelaghi italiani e’ esercitato da una flotta di navi ro/ro _ pax di un età media avanzata , una situazione insostenibile, dove si richiede un maggiore impegno oltre agli armatori anche di tutti gli organi di stato coinvolti nella materia . I nuovi bandi di gara in scadenza riguardo i collegamenti marittimi regionali non aiuto sia per l’impostazione tecnica aperta al mercato libero in zone di mare dove dovrebbe prevalere il concetto della continuità territoriale e delle crescita sociale delle isole minori , sia per la durata stessa dei bandi dove rimane difficile investire .
Si propone che vengano stanziati più fondi da parte di tutti gli organi di stato coinvolti facendo prevalere il concetto sociale e la necessità di un ammodernamento delle flotte per preservare il nostro ambiente. Chi nasce sulle isole non deve essere considerato un cittadino sfortunato che gode di diritti diversi dagli altri .

 

2 risposte a ““E’necessario un ammodernamento della flotta

  1. isolato Rispondi

    io non so se sia necessario dare un contributo agli armatori per ammodernare le flotte, una cosa è certa il servizio di contiunità territoriale gestito da Moby/Toremar non è stato ottimale, anzi si può e sid eve discutere molto sul fatto che i biglietti di queste due compagnie alla fine costsno di più delle altre che non prendono contributi.
    altrettanto è evidente che in estate il servizio si svolge in condizioni di mercato e che in inverno tale condizione non è sufficiente, ma non appare giustificatbile il continuo blocco dei collegamenti se si gode del contributo della continuità territoriale. Insomma abbiamo avuto quasi il monopolio e non è che il servizio sia stato fantastico, anzi!
    quindi che la regione studi bene come fare

    6 Giugno 2024 alle 20:51

  2. Mauro Rispondi

    Anche ieri pomeriggio nave delle 18…….. Non pervenuta. E te fai anche le corse per arrivare prima a casa . Boh!!!!

    6 Giugno 2024 alle 11:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati