Ubriachi alla guida, sequestrata auto e ritirate due patenti

I carabinieri elbani continuano i controlli sulle strade dell'isola. Il resoconto completo

I Carabinieri dell’Elba continuano a svolgere un’azione incisiva nel contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcol, anche in chiave di sicurezza stradale, con il costante controllo del territorio attraverso servizi mirati, anche in orari notturni.
Con l’impiego di militari delle Stazioni di Capoliveri, Marciana Marina, Campo nell’Elba, coadiuvati da una gazzella dell’Aliquota Radiomobile di Portoferraio, sono stati effettuati diversi controlli ad utenti della strada per accertare l’eventuale abuso di alcolici e l’assunzione di stupefacenti.
In particolare a Portoferraio, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, sono state due le patenti ritirate ad altrettanti automobilisti che sono stati sorpresi alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. In un caso, un 18enne pregiudicato di origini venete, l’etilometro in dotazione agli equipaggi ha riscontrato un valore di alcol nel sangue pari a tre volte il limite consentito per cui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria di Livorno, il sequestro del mezzo e la sospensione della patente. Per il secondo caso invece, il tasso alcolemico era ricompreso tra 0.5 e 0.8 gr/l per cui la sanzione è stata di natura amministrativa pari a 530 euro. Anche in questo caso la patente è stata sospesa e l’interessato potrà riottenerla solo al termine del periodo stabilito dalla prefettura. Nel corso del servizio sono state controllate 49 persone, 33 veicoli, 4 locali pubblici e 4 soggetti sottoposti a misure restrittive. L’attività di contrasto all’assunzione di droghe e all’abuso di alcol è volta a garantire la sicurezza stradale, in quanto tali condotte illecite costituiscono un preminente fattore di rischio sia per l’interessato che per altri ignari utenti della strada e proseguiranno su tutto il territorio provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Carabinieri, applicate misure di prevenzione sul territorio

Sono 4 DASPO sportivi, due fogli di via e quattro avvisi orali a soggetti pericolosi

Elisoccorso per un infortunato nelle miniere di Capoliveri

Soccorritori calati sulla spiaggia del Ginepro, assistiti dalla Pubblica Assistenza locale

Barbi:”GTE fondamentale per turismo elbano, parliamone”

Il sindaco di Marciana vuole affrontare il tema prima di decidere quale comune capofila