Arte

Venerdì si presenta il volume sulla vita dell’artista Gonni

Il 15 marzo, alle 17:30, incontro con l'autore Angelo Airò Farulla alla Gran Guardia

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17:30, presso la sala La Gran Guardia a Portoferraio, Angelo Airò Farulla, scrittore, poeta e traduttore editoriale, presenterà “Tagliente esilio. Vita segreta di Gonni” (deiMerangoli, 2023). Il volume, “ricco di testimonianze, aneddoti e documenti esclusivi”, è la prima biografia illustrata dedicata all’artista istriano.

Personaggio leggendario, Gonni fu molto legato all’isola d’Elba. Frequentò Procchio negli anni Cinquanta, insieme a un gruppo di artisti di diverso orientamento, tra i quali si ricordano Renzo Baraldi, Ormanno Foraboschi e Beppe Lieto. Trascorse poi l’ultima parte della sua vita a Portoferraio.

Nella Roma degli anni Trenta e Quaranta fu grafico e pittore futurista, mentre nel secondo dopoguerra il suo stile pittorico si assestò su un’immediata sintesi tra figurativo e astratto.

L’incontro del 15 marzo si focalizzerà sul percorso artistico di Gonni, con commenti e analisi delle più importanti opere grafiche e pittoriche.

L’evento è organizzato dalla libreria MardiLibri e dal Circolo degli Artisti – Isola d’Elba, in collaborazione con la Pro loco di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Ruggine”, nuovo libro di Alessandro Bosi, edizioni Il Foglio

La presentazione oggi pomeriggio alle 18 nella sala consiliare del comune di Capoliveri

“Quando in cielo c’erano le rondini”, 30 anni di Portoferraio

Dagli anni '50 ai '70, una biografia della città nel nuovo libro di Giovanni Frangioni

Orlandini presenta il suo libro “Siamo solo tre bambini”

Terzo appuntamento con "Parole in clessidra" venerdì 26 gennaio alla Gran Guardia