E’ stato pubblicato il nuovo libro di Marcello Camici

Parla della chiesa del SS.Salvatore con convento, dei Forni e Magazzini di S.Francesco

E’ in libreria il nuovo libro di Marcello Camici “CITTA’  DI  PORTOFERRAIO.CHIESA DEL SS SALVATORE CON   CONVENTO ,  FORNI E MAGAZZINI DI SAN FRANCESCO” .L’opera è pubblicata direttamente dall’Autore tramite la piattaforma  autonoma di selfpublishing Youcanprint.

Il centro storico di Portoferraio  è ricco di monumenti  e palazzi storici  non adeguatamente messi in rilievo o in completo stato di abbandono. Scopo della  pubblicazione  è  parlare di due  di questi quale  omaggio alla città dove l’Autore è  nato e quale strumento utile alla conoscenza per chi amministra e abita nella citta

Dopo prefazione e introduzione ,la narrazione si dipana in dieci capitoli: 1)Secolo XVI.Chiesa del SS Salvatore e convento di San Francesco . Aspetti di vita religiosa 2)Anni 1558-1791.Convento dei frati minori di San Francesco e chiesa del SS Salvatore. Fondazione. 3)Anni 1558-1791.Crescita e sviluppo della chiesa SS Salvatore e convento dei frati francescani.4) Mantenimento dei frati di San Francesco nel convento di Portoferraio.5) Anno 1562.L’ingegnere Giovanni Camerini e il capolavoro idraulico del pozzetto del cortile del complesso De Laugier.6) Anno 1811.Inizio lavori di costruzione dei forni e magazzini di San Francesco.7) Anno 1702.Descrizione della chiesa granducale del SS Salvatore annessa al convento di San Francesco.8) Anno 1795.Convento dei frati francescani in situazione economica disastrosa.9) Anno 1805.Chiesa del SS Salvatore. Rilievo delle dimensioni e struttura architettonica. 10)”Deposizione di Cristo dalla croce”.Dipinto ,olio su tavola, di Agnolo di Cosimo detto Bronzino , collocato nell’altare della Pietà  di S.A.R. dentro la chiesa del SS. Salvatore.
Chiesa del SS Salvatore e convento di San Francesco .  E’ monumento storico non adeguatamente messo in rilievo. I frati  minori francescani del convento di San Francesco hanno scritto  un tratto importante  di storia per la città di Portoferraio.Oltre all’assistenza religiosa della popolazione, sia  civile che militare, accudivano   infermi ed ammalati. Infine molti di loro erano insegnanti ed educatori dei giovani .La chiesa del SS Salvatore col rango di chiesa  granducale  era una delle più frequentate dai fedeli ed al suo interno in uno degli altari chiamato “Altare  della pietà di Sua Altezza Reale” era presente un dipinto,  olio su tavola, opera   di Agnolo di Cosimo detto Bronzino raffigurante la “ Deposizione di Cristo ”dono di Cosimo I alla sua Cosmopoli.Nel secolo diciannovesimo la chiesa fu chiusa ed insieme al convento fu trasformata in caserma militare  ad opera del governo francese. Distrutta la caserma dal secondo conflitto mondiale,  le strutture rimaste sono  state recuperate e  trasformate in complesso culturale intitolato al generale De Laugier.
Forni e i magazzini di San Francesco  E’ monumento storico chiuso e  in completo abbandono. Sono stati costruiti dal governo francese  in un unico edificio  nei primi anni dell’ottocento. Contigui alla caserma militare De Laugier  con funzione militare logistica.Questo edificio è presente in Portoferraio e visibile davanti al complesso culturale De Laugier. Il  suo tetto   fa da piazzale (piazzale di S. Francesco) disteso  davanti all’ingresso di tale centro culturale.E’ architettura militare logistica dell’ottocento di tutto rispetto.L’autore lo descrive seguendo la relazione del manoscritto Leoni del 1877.

Caratteristiche di stampa: Formato: 15×21.Stampa: colori. Pagine totali: 82 .Interno: 130gr – patinata opaca
Copertina: 300gr patinata opaca morbida .Plastificazione: plastificazione opaca. Rilegatura: brossura fresata. ISBN | 979-12-22726-78-6.

E’ acquistabile nelle librerie fisiche dell’Elba ed  online su Mondadori Feltrinelli, Libreria universitaria,unilibro,IBS .

MARCELLO  CAMICI.  Docente universitario (professore associato in semeiotica medica ) all’ università di Pisa e  dirigente medico ospedale di S. Chiara in  Pisa, in pensione. Autore di numerose pubblicazioni su riviste  mediche scientifiche nazionali ed estere,di saggi storici e romanzi.

Una risposta a “E’ stato pubblicato il nuovo libro di Marcello Camici

  1. Ivana Rispondi

    Sicuramente una lettura interessante, complimenti Marcello

    9 Marzo 2024 alle 13:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Un Mondo di Nuvole VI”, la presentazione a Portoferraio

Giovedì 20 alle 17,30 presso il Chiostro De Laugier, partecipano i ragazzi delle scuole

“Feste, amori e qualcos’altro” il libro di Isabella Zolfino

Sarà presentato nella piazzetta dei delfini a Procchio venerdì 14 Giugno alle 21.45

I non rappresentati – Esclusi, arrabbiati, disillusi, il libro

La presentazione con l'autrice venerdì 24 maggio alla libreria Giunti di Portoferraio