Accadde il 10 ottobre, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Il 10 ottobre 1951, muore il Colonnello longonese Alberto Andreani, eroe della Resistenza e medaglia d’oro al valore militare.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi”).

Dal 10 ottobre 1851, Cesare De Laugier, ottenne dal Granduca il ritiro dal ministero e dall’esercito, contemporaneamente alla concessione della commenda dell’Ordine di S. Giuseppe e al raddoppio di quella dell’Ordine di Santo Stefano. La sua presenza nel Governo era diventata sempre più insostenibile per il
costante avvicinamento del Governo stesso verso posizioni filoaustriache e filoclericali, culminate con il concordato della S. Sede. Uscito definitivamente dalla scena politica e militare, Cesare De Laugier morì nella sua villa di Camerata presso San Domenico il 25 maggio 1871 di Fiesole e la salma fu sepolta nella cappella della villa.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).

Il 10 ottobre 1966, il Consiglio Comunale di Portoferraio concede alla memoria di Marino Barsotti segretario capo del comune, deceduto il 2 ottobre 1966, la medaglia d’oro “Città di Portoferraio”.

Il 10 ottobre, a Massa Marittima festeggiano il Santo Patrono (San Cerbone). Quella città scelse quella data perché Cerbone morì all’Elba il 10 ottobre 575 nei pressi di Marciana in una grotta del Monte Capanne.

Il 10 ottobre 1922, si costituisce il fascio a San Piero in Campo.
(Tratto dal libro “Antifascisti e perseguitati elbani” a cura di Ivano Tognarini).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Archivio della memoria elbana, arrivano le prime foto

Sta ricevendo numerose adesioni l’iniziativa della Fondazione Isola d'Elba