Educazione ambientale e sport - le foto

Gli studenti del Cerboni incontrano il velista Marco Rossato

Sulla "Tornavento" con il fido "Comandante" Muttley per conoscere le buone pratiche

Sabato 22 Aprile, gli studenti e le studentesse della classe 3a Agraria dell’ Istituto Cerboni hanno incontrato il velista Marco Rossato e il suo fidatissimo “Comandante” Muttley,( un cane obbediente e bellissimo) nella tappa prevista a Portoferraio, ospiti a bordo della bellissima barca a vela “Tornavento”. Un incontro formativo importante, per conoscere le buone pratiche da utilizzare in mare, al fine di contribuire alla tutela dell’ambiente.Una riflessione sull’ importanza dell’ eliminazione delle barriere architettoniche, la necessità di una completa accessibilità e fruibilità delle imbarcazioni, di un adeguato attracco ai porti e dell’ utilizzo delle infrastrutture da parte di tutti.
L’ Istituto Cerboni aveva precedentemente collaborato con Marco Rossato nel progetto di inclusione didattica “Vele al Vento”, organizzato nell’ anno scolastico 2019-2020, per diffondere la cultura dello sport, della barca a vela in particolare, come opportunità per realizzare le proprie potenzialità, incontrarsi e conoscersi senza pregiudizi.

Marco Rossato è un velista, il primo atleta italiano paraplegico ad aver circumnavigato l’Italia in solitaria da Venezia a Genova nel 2018, nonché fondatore e presidente dell’ associazione sportiva “I Timonieri Sbandati”, che ha la propria base nautica presso il Porto di Viareggio.L’ associazione promuove l’accessibilità nello sport e in particolare nella vela, affinché anche per le persone con disabilità motoria sia possibile navigare in modo autonomo e indipendente.L’ impegno dell’ associazione è di rendere le barche della propria flotta accessibili, per condividere con più persone possibili la gioia di stare per mare, solcare le onde e sentire il vento in faccia, in tutta sicurezza.

Un team di professionisti esperti che partecipa a manifestazioni sportive sociali e dilettantistiche, organizza incontri e attività didattiche nelle scuole e nei centri di riabilitazione. Esperti con la passione per il mare, per la vela con una grande attenzione alla tutela dell’ ambiente.

Un ringraziamento a Marco Rossato da parte della Dirigente scolastica Prof.ssa Lorella Di Biagio, per il suo importante intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"

I “Grafici” dell’ITCG Cerboni collaborano con Aetalia

La collaborazione è nata nell'mbito del progetto "Alternanza Scuola - Lavoro"

I ragazzi dell’Alberghiero Foresi in visita a Birra dell’Elba

Protagonisti gli studenti della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav. Il resoconto