Portoferraio

La classe 4a di San Rocco in visita alla caserma carabinieri

Gli alunni negli uffici e nei reparti della sede insieme ai vertici locali dell'Arma

Gli alunni della classe 4a della scuola primaria “San Rocco” – Istituto comprensivo “S. Pertini” di Portoferraio, accompagnati da 5 insegnanti, sono stati accolti dalla Compagnia Carabinieri per una visita alla Caserma. L’iniziativa è inquadrata in un più ampio progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri per diffondere il messaggio di vicinanza e di cultura della legalità, stimolando l’interesse e le curiosità degli studenti di tutte le classi di vari ordini e gradi.
I 23 bambini sono stati accolti dal Comandante della Compagnia, Capitano Francesco Materiale, dal Comandante della Stazione Capoluogo, Luogotenente C. S. Gianmarco Lampunio, nonché da una rappresentanza di militari in servizio. Nel corso della visita guidata tra i vari uffici e reparti della sede sono stati illustrati agli studenti la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri al servizio delle comunità e dei cittadini. I bambini hanno potuto visitare alcuni locali della caserma, tra cui gli uffici della Stazione e della Centrale Operativa dove sono rimasti particolarmente affascinati dalla possibilità di collegamento radio con le pattuglie in servizio sul territorio dell’Isola, la cui posizione è immediatamente visibile dagli operatori.
Nel piazzale antistante la caserma, hanno poi incontrato i militari dell’Aliquota Radiomobile, deputati prioritariamente alle attività di pronto intervento alle chiamate dei cittadini, e dove hanno potuto vedere e “toccare con mano” un autoveicolo in uso e gli equipaggiamenti in dotazione.
I bambini hanno così avuto la possibilità di vedere da vicino le “gazzelle” dei Carabinieri quotidianamente impegnate nel controllo del territorio, che garantiscono la sicurezza e la pronta risposta alle numerose richieste di intervento della cittadinanza tramite il 112NUE.
Gli alunni hanno fatto tantissime domande, dimostrando grande entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quattro patenti ritirate nel weekend dai Carabinieri

I controlli effettuati in orari notturni a procchio e a Portoferraio. I particolari

Navetta Gratuita per l’Ufficio Postale di Porto Azzurro

Da lunedì 22 Aprile i cittadini di Capoliveri potranno usufruire del servizio

Firmato un protocollo d’intesa per la sicurezza urbana

Guardie giurate a supporto delle Forze dell'Ordine. Il saluto del Prefetto D'Attilio